È la verdura più versatile della cucina e sono tantissime le varianti da assaggiare. Il cavolfiore è un contorno da accompagnare a secondi di carne o pesce oppure come condimento per la pasta. Ottimo nelle zuppe, si sposa benissimo con le spezie
Le ricette a base di cavolfiore sono un concentrato di sapore e di benefici per l’organismo. Vero comfort food quando abbinato alla pasta ma delizioso anche in padella, al gratin, in tempura o bollito per minestre e vellutate, è un alimento che puoi portare in tavola in mille modi diversi perché sono tante le idee per realizzare piatti gustosi e facili da preparare.
Le infinite proprietà del cavolfiore
Ortaggio prezioso per la salute, è ricco di vitamine e sali minerali. Contiene inoltre principi attivi anticancro, antiossidanti e antibatterici. Grazie alle sue poche calorie, il cavolfiore è indicato nelle diete dimagranti ed è consigliato in caso di diabete perché aiuta a controllare i livelli di zuccheri nel sangue. Insomma, un vero elisir di lunga vita.
Ecco 4 idee di ricette facili e gustose.
approfondimento
Pasta con broccoli e salsiccia, la ricetta del ricco primo piatto
Cavolfiore in tempura
Gustosi finger food vegetariani, è impossibile resistere al piatto realizzato con la cottura giapponese nota per risultare più leggera e fragrante. Per la pastella, oltre all’acqua frizzante rigorosamente fredda si aggiunge metà quantità di farina di riso e metà di farina 00. Poi sale, pepe, curcuma e prezzemolo. Le cimette di cavolfiore vanno prima sbollentate, poi si fanno raffreddare, quindi si intingono nella pastella e si friggono con olio di arachidi a 180°.
Vellutata di cavolfiore
Una carezza nelle giornate di freddo invernali ma anche in autunno, la vellutata di cavolfiore è la pietanza ideale per chi sta a dieta perché ha un basso contenuto calorico. Il piatto è a base di patate, porri, erba cipollina e brodo vegetale. A piacere si può aromatizzare con curcuma o paprika. Da servire con crostini di pane abbrustoliti e un filo d’olio Evo a crudo.
Cavolfiore gratinato al curry
La cottura al forno è perfetta per realizzare il cavolfiore al curry: speziato e dalla consistenza croccante, è un contorno che si abbina a secondi di carne e pesce ma soprattutto è super light. Una volta separate, le cimette vanno condite con olio, curry, erba cipollina, aglio in polvere, sale e pepe. In forno a 160° per 15-20 minuti e il piatto è pronto.
Parmigiana di cavolfiore
I formaggi e la besciamella rendono questa pietanza un vero comfort food soprattutto d’inverno. Soffice, calda e filante, la parmigiana di cavolfiore si può considerare piatto unico perché ricca di ingredienti saporiti. Al cavolo lessato vanno aggiunti parmigiano grattugiato, emmental, pancetta, besciamella, fiordilatte, sale, pepe e pangrattato. In forno per 45 minuti.