Con il cioccolato si possono realizzare tanti biscotti, molto diversi tra loro ma tutti gustosi. La food blogger Miriam Bonizzi ci ha suggerito tre ricette semplici e veloci
Miriam Bonizzi, food blogger e coautrice del libro “Mug cake” (Instagram @miriambonizzi), ci ha suggerito tre ricette facili e veloci per realizzare dei gustosi biscotti al cioccolato.
I nutellotti
Ingredienti:
- 180 gr. di Nutella
- 150 gr. di farina 00
- un uovo
- un pizzico di sale
Procedimento: in una terrina mettete la Nutella e l’uovo, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico lavorate il tutto fino a quando l’uovo non sarà stato completamente amalgamato alla Nutella. Ora aggiungete poco alla volta la farina setacciata e mescolate con una spatola facendo attenzione a non far formate dei grumi. Una volta ottenuto un panetto compatto e liscio avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo nel frigorifero per almeno un’oretta. Trascorso il tempo necessario riprendete il panetto e lavorate la pasta poco alla volta, formate delle strisce e tagliate a tocchetti della stessa misura. Prendete ogni singolo pezzetto ottenuto e formate delle palline, posizionatele sulla vostra teglia ricoperta di carta forno e con il retro di una spatola o semplicemente con un vostro dito fate una pressione al centro di ogni pallina così da appiattire il biscotto e formare un piccolo cratere. Ora potete infornare i nutellotti a 180 gradi per 10 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare e farciteli con dell’altra Nutella (quantità a vostro piacimento). Non è necessario usare una sac a poche per farlo ma può bastare un cucchiaino.
Crinkles al cioccolato
Ingredienti:
- 160 g farina 00
- 40 g amido di mais
- 20 g cacao amaro in polvere
- 150 g zucchero semolato
- 180 g cioccolato fondente
- 60 g burro
- 2 uova
- 1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo idrorepellente
Procedimento: per prima cosa sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro e fatelo intiepidire. In una ciotola montate le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite i due preparati e aggiungete l’estratto di vaniglia. Unite in un’altra ciotola la farina, il lievito, il cacao e l’amido di mais e poco alla volta incorporatelo al precedente composto, amalgamate il tutto e fate riposare in frigorifero per un paio di ore. Trascorso il tempo necessario riprendete il vostro impasto e formate delle palline della stessa misura e peso. Passatele ora una ad una nello zucchero a velo e posizionatele sulla teglia rivestita di carta forno. Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti.
approfondimento
Nutella: 5 ricette
Frollini al cacao
Ingredienti:
300 g di farina 00
150 g di burro
100 g di zucchero a velo
25 g di cacao amaro in polvere
un uovo
una bacca di vaniglia
Procedimento: unite insieme tutti gli ingredienti, facendo attenzione a due semplici regole, cioè ad utilizzare burro freddo da frigorifero e uova a temperatura ambiente. Una volta assemblati tutti gli ingredienti avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un paio di ore. Trascorso il tempo necessario la vostra pasta frolla sarà pronta per essere stesa per ricavarne biscotti o crostate. Per la cottura: forno ventilato 160° per 15 minuti o forno statico 180° per 15 minuti.