In Evidenza
Altre sezioni
altro

Polpette di zucchine facili e veloci da preparare, la ricetta

Ricette
@Pexels

Un piatto vegetariano light da gustare d’estate come secondo, ma perfetto anche come sfizioso appetizer in compagnia di un calice di prosecco

Condividi:

Le polpette di zucchine sono un piatto vegetariano amato da grandi e piccini. Light, facili da preparare, e considerate dalle mamme un ottimo metodo per far apprezzare le verdure ai bambini, piacciono davvero a tutti e sono adatte in ogni occasione. Si possono gustare come secondo piatto insieme a un’insalata verde o patate al forno, oppure come appetizer accompagnate da un calice di buon prosecco. E se una polpetta tira l’altra non preoccupatevi di eccedere: le zucchine, infatti, sono tra gli ortaggi a minor contenuto calorico. Prive di grassi saturi e colesterolo, la loro buccia è considerata un toccasana per l’intestino perché fonte di fibre.

Sana e dietetica, la zucchina è la regina dell’estate

Ma quali sono le varietà più conosciute e le proprietà nutritive della zucchina? In Italia le più utilizzate sono le Romanesche, le Striate, la Verde di Milano o la Tonda di Nizza. Fonte di vitamine e sali minerali, sono ricche di amminoacidi necessari al nostro organismo per formare le proteine. Ma soprattutto le zucchine sono un elisir contro l’invecchiamento perché ricche di antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi. Ortaggio amico del cuore, la zucchina contiene potassio, che aiuta a ridurre la pressione sanguigna e il battito cardiaco. Da gustare in mille modi: grigliate, al forno o per condire la pasta, la ricetta delle polpette ne esalta il sapore. Il basso contenuto calorico consente infatti di arricchirle con formaggio, uova e pangrattato. E la frittura rende giustizia a un piatto sfizioso e prelibato.

approfondimento

Max cucina l’Italia – Zucchine alla scapece

Ricetta e preparazione delle polpette di zucchine per 4 persone

  • Zucchine 400 g
  • Ricotta vaccina o formaggio spalmabile 80 g
  • Parmigiano 30 g
  • Pangrattato 150 g
  • 1 Uovo
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe
  • Olio di semi di girasole

Per cominciare lavate e grattugiate le zucchine, ponetele in uno scolapasta ed eliminate l’acqua in eccesso facendo pressione con le mani. In un recipiente unite le zucchine, la ricotta o il formaggio spalmabile da cui avrete tolto il liquido, l'uovo e il parmigiano grattugiato. Poi lavate e asciugate il prezzemolo e dopo averlo tritato aggiungetelo al composto. Infine, aggiungete 50 g di pangrattato, sale e pepe quanto basta. Mescolate il tutto e poi in una padella con i bordi alti fate riscaldare l'olio di semi. Ora versate in un piatto il pangrattato rimanente e preparate delle polpette (medie o piccole a vostro piacere). Passatele nel pangrattato e quando l’olio è arrivato a temperatura (caldo ma non bollente) friggete le polpette di zucchine, senza immergerle tutte insieme ma poche alla volta. Una frittura eseguita a regola d’arte le renderà croccanti fuori e morbide all'interno. 

approfondimento

Zucchine ripiene al forno: 3 ricette facili e veloci da preparare