In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Panini al latte morbidi e soffici, la ricetta originale

Ricette
@Pixabay

La ricetta dei panini al latte, i panini più morbidi che ci siano. Amati da grandi e piccini sono buoni sempre, dalla colazione all'aperitivo

Condividi:

C'è qualcosa di meglio che fare colazione o fare uno spuntino con un delizioso pane morbido al latte? E se questo pane così soffice lo preparassi direttamente a casa tua? Ti sveliamo una ricetta semplice e veloce per preparare dei panini al latte da far perdere letteralmente la testa. I bambini lo divorano e hanno poco zucchero aggiunto, a differenza dei pani al latte elaborati che trovi al supermercato.

Ingredienti per i panini al latte soffici

  • 500 grammi di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cc di zucchero
  • 1 cucchiaio di Lievito di birra in polvere
  • 150 ml latte
  • 2 Uova
  • 30 g burro fuso
  • 400 g di farina 

Preparazione

In una ciotola mescola tutti gli ingredienti secchi: il sale, la farina e lo zucchero. Ora fai sciogliere il lievito nel latte, e aggiungi un uovo. A questo punto versa il latte con l'uovo sul composto di farina e mescola fino a formare un impasto liscio. Impasta per almeno 10 minuti: dovrà risultare bello lucido. Metti l'impasto in una ciotola precedentemente unta con un filo di olio d'oliva e coprilo con una pellicola trasparente. Lascia riposare l'impasto finché non si sarà gonfiato. Impasta ancora un po' la pasta e mettila nello stampo rettangolare imburrato. Copri di nuovo con una pellicola trasparente e lascia riposare l'impasto in un luogo caldo per 45 minuti (deve crescere fino a raddoppiare). In totale l'impasto dovrà riposare per 90 minuti in un luogo privo di correnti d'aria, ad esempio all'interno del microonde o in un armadio. Durante questo tempo di riposo, il lievito farà aumentare le dimensioni dell'impasto, cosa importante per ottenere un soffice pane al latte. 

approfondimento

Gnocchi alla sorrentina, la ricetta classica del piatto tipico campano

Trascorso il tempo di lievitazione, dividi l'impasto in porzioni uguali. Fai delle palline e poi appiattiscile con un piatto. Con un coltello taglia le estremità per dare loro una forma rettangolare. Fai tre tagli diagonali sulla superficie delle pagnotte.

Preriscalda il forno a 180º e spennella l'intera superficie dei panini con il restante uovo sbattuto. Inforna per 20 minuti. Quando il pane sarà dorato, sfornalo e fallo raffreddare almeno 5 minuti prima di servirlo.

Puoi servirlo a colazione con pane e marmellata, o per un delizioso spuntino pomeridiano: con pomodoro e mozzarella, salmone e avocado per una versione estiva o prosciutto e scamorza per una versione più classica.

approfondimento

Le migliori 3 ricette per risotti veloci e facili da preparare