Questi dolci sono facilissimi e veloci da preparare e sono una delle varianti più amate dai bambini. Vediamo la ricetta con una gustosa variante
Il muffin è un dolce simile al plumcake, si cuoce in classici stampini che gli danno una forma rotonda con la cima a calotta. Si possono preparare svariati gusti: al cioccolato, con la frutta, con la cannella, con la ricotta o anche salati. Vediamo come si preparano i muffin al cioccolato.
Ingredienti
- 70 g cacao amaro in polvere
- 150 burro a temperatura ambiente
- 100 g cioccolato fondente
- 300 g farina 00
- 300 g zucchero
- 4 uova
- 180 g latte intero
- 6 g lievito in polvere per dolci
- 2 g bicarbonato
Procedimento
Versate in una ciotola (o meglio ancora nella planetaria) burro ammorbidito e zucchero. Mescolate per qualche minuto, fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete le uova. Setacciate la farina e il cacao, poi il lievito per dolci e il bicarbonato. Aggiungete il latte a filo, sminuzzate il cioccolato e aggiungete i pezzettini al composto. Mescolate per inglobare il tutto e trasferite il composto in un sac-à-poche. Sistemate i pirottini in una leccarda da muffin e spremete la crema all'interno. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per circa 30 minuti. Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare.
approfondimento
Ciambellone soffice allo yogurt, la ricetta classica
Muffin al cioccolato, una variante
Per un variante ancora più gustosa e ricca di cioccolato, ecco la ricetta di Miriam Bonizzi (Instagram @miriambonizzi), food blogger e coautrice del libro “Mug cake”. Ecco come far trasformare i muffin in cupcakes al doppio cioccolato.
Ingredienti
- 120 g di farina 00
- 125 g di zucchero semolato
- 2 uova piccole
- 100 g di cioccolato fondente
- 20 g di cacao in polvere
- ½ bustina di lievito in polvere
- 50 ml di latte
- 125 g di burro
- Una bustina di vanillina
Procedimento
In una pentola antiaderente mettete il latte, il burro, il cioccolato e lo zucchero e fate sciogliere a fuoco basso. Una volta ottenuto un composto liscio e cremoso, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Unite in una terrina la farina, il lievito, il cacao e la vanillina e assemblate il tutto dopodiché aggiungete il tutto, poco alla volta, all’impasto precedentemente ottenuto e intervallato dalle due uova. Mescolate il tutto con una spatola o con un cucchiaio di legno. Posizionate i pirottini all’interno della vostra teglia da cupcakes e riempiteli per 2/3 con l’impasto ed infornate a 180 gradi per 15 minuti.