Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato, la ricetta facile e veloce da preparare

Ricette
@Pixabay
plumcake cover

Vediamo come preparare questa gustosa variante del classico plumcake, perfetta per accompagnare caffè, latte o the

Il plumcake allo yogurt con gocce di cioccolato è un dolce morbido, gustoso e molto semplice da preparare. Si tratta di una variante del classico plumcake allo yogurt: servono uova, zucchero, farina, yogurt e ovviamente tante gocce di cioccolato. Ideale a colazione e a merenda, questo plumcake è perfetto per accompagnare una tazza di caffè, di latte o di the.

Plumcake, ingredienti

  • 250 grammi di yogurt
  • 250 grammi di farina 00
  • 240 gr di zucchero
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 4 Uova
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • q.b. gocce di cioccolato
  • q.b. zucchero a velo

Plumcake, preparazione

approfondimento

Quante torte si possono preparare con la pasta frolla? Ecco 4 ricette

Prendete lo yogurt, che deve essere rigorosamente a temperatura ambiente. Potete scegliere lo yogurt che preferite: va bene quello magro, ma sono perfetti anche gli yogurt alla frutta. Mettetelo in una terrina, unite lo zucchero, le uova, l’olio di semi e iniziate a mescolare. Ora aggiungete anche la farina setacciata con il lievito. Scaldate il forno a 180°C. Intanto imburrate e infarinate lo stampo da plumcake. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura versate nell’impasto del plumcake 3-4 cucchiai di gocce di cioccolato e mescolate.

approfondimento

Biscotti light, 3 ricette senza burro e senza uova

Se non avete le gocce di cioccolato non è un problema, potete spezzettare anche una tavoletta di cioccolato (al latte o fondente, in base ai vostri gusti). Nel caso, ecco cosa fare se al posto delle gocce avete la tavoletta: prima di iniziare a lavorare il cioccolato occorre passarlo in frigorifero per poco tempo, giusto per raffreddarlo. Poi usate un foglio di carta per isolarlo dal calore della vostra mano e spezzettatelo grossolanamente, oppure grattugiatelo, facendo attenzione ad usare la grattugia con i fori larghi. Se per spezzare il blocco di cioccolato usate il coltello questo deve essere affilato e a lama larga: tenendo ferma la punta rompete il cioccolato con la parte più larga della lama. Se invece usate un tritatutto questo deve avere la lama di metallo: mettete i pezzi di cioccolato nel contenitore e mettete in azione il tritatutto solo per qualche secondo altrimenti il cioccolato potrebbe sciogliersi per il calore. Una volta pronto, versate le scaglie (o le gocce), nell'impasto. Versate poi il composto nello stampo ed infornate. Cuocete per 30-35 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Infine potete spolverizzarlo con lo zucchero a velo a piacere. 

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24