In Evidenza
Altre sezioni
altro

Insalata di riso estiva, la ricetta classica

Ricette
@Pixabay

Tutti gli ingredienti per preparare una eccellente insalata di riso per nutrirsi con gusto nelle giornate calde. Un piatto facile, veloce e poco costoso: un evergreen dell'estate

Condividi:

Fresco, leggero e ... coloratissimo! L'insalata di riso è un piatto immancabile nel menu dell'estate, ideale a pranzo o a cena, molto nutriente e, soprattutto, facilissimo da preparare. Rientra nei primi piatti ma in realtà per la varietà degli ingredienti presenti nella ricetta tradizionale può essere considerato un piatto unico. Può essere preparata con anticipo in modo da essere consumata al bisogno, visto che può durare anche fino a tre giorni. A pranzo a cena o per uno spuntino in gita o in spiaggia a metà giornata: l'insalata di riso è un piatto sfizioso e pieno di gusto che metterà d'accordo proprio tutti con poco impegno e pochissima spesa.

La scelta del riso e le varianti

Un piatto semplice ma molto ricco: nell'insalata di riso classica ci si aggiunge prosciutto, formaggio, pesce uova e verdure ma è chiaro che le varianti possono essere tantissime e l'aggiunta o meno di un ingrediente dipende dai gusti dei commensali, dalla necessità di renderla più leggera o da cosa c'è disponibile in casa: il risultato sarà comunque ottimo! Fondamentale la scelta del riso: il riso Ribe normalmente tiene la cottura senza scuocere ma è possibile optare anche per l'Arborio o per altre tipologie ancora più consistenti. Il riso a chicchi grossi è comunque preferibile.

approfondimento

Le migliori 3 ricette per risotti veloci e facili da preparare

Ingredienti e preparazione dell'insalata di riso per 4 persone

Preparazione 20 minuti

Cottura 10 minuti

  • 320 gr di riso che non scuoce o per insalate
  • 80 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 80 gr di formaggio dolce a scelta (fontina o emmental)
  • 4 lattine di tonno in scatola all'olio d'oliva
  • 3 uova sode
  • Verdure: fresche (pomodori e peperoni) sottaceto (cetriolini, funghi, cipollotti) e lesse (carote, piselli)
  • 140 gr di olive snocciolate miste, verdi e nere
  • Sale qb
  • Olio extravergine di oliva qb

Preparare il riso bollito in acqua salata (7-10 gr di sale per ogni litro d'acqua), scolarlo e sciacquarlo con acqua corrente e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo, in una ciotola, affettare e tagliare in piccoli pezzi tutti gli ingredienti, il prosciutto cotto, i formaggi, le uova sgusciate, il tonno sgocciolato e le olive snocciolate. Mescolarli con le verdure, anch'esse ridotte a quadratini.

Unire il riso al condimento facendo attenzione a lasciare da parte il succo dei pomodori o delle verdure così da poterlo unire alla fine per renderlo più umido. Lasciare riposare in frigo per diverse ore per lasciare insaporire il tutto. Prima di servire, condire con sale e olio extravergine di oliva.

approfondimento

Panini al latte morbidi e soffici, la ricetta originale