Panini al latte morbidi e soffici, la ricetta originale

Ricette
@Pixabay

La ricetta dei panini al latte, i panini più morbidi che ci siano. Amati da grandi e piccini sono buoni sempre, dalla colazione all'aperitivo

C'è qualcosa di meglio che fare colazione o fare uno spuntino con un delizioso pane morbido al latte? E se questo pane così soffice lo preparassi direttamente a casa tua? Ti sveliamo una ricetta semplice e veloce per preparare dei panini al latte da far perdere letteralmente la testa. I bambini lo divorano e hanno poco zucchero aggiunto, a differenza dei pani al latte elaborati che trovi al supermercato.

Ingredienti per i panini al latte soffici

  • 500 grammi di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cc di zucchero
  • 1 cucchiaio di Lievito di birra in polvere
  • 150 ml latte
  • 2 Uova
  • 30 g burro fuso
  • 400 g di farina 

Preparazione

approfondimento

Gnocchi alla sorrentina, la ricetta classica del piatto tipico campano

In una ciotola mescola tutti gli ingredienti secchi: il sale, la farina e lo zucchero. Ora fai sciogliere il lievito nel latte, e aggiungi un uovo. A questo punto versa il latte con l'uovo sul composto di farina e mescola fino a formare un impasto liscio. Impasta per almeno 10 minuti: dovrà risultare bello lucido. Metti l'impasto in una ciotola precedentemente unta con un filo di olio d'oliva e coprilo con una pellicola trasparente. Lascia riposare l'impasto finché non si sarà gonfiato. Impasta ancora un po' la pasta e mettila nello stampo rettangolare imburrato. Copri di nuovo con una pellicola trasparente e lascia riposare l'impasto in un luogo caldo per 45 minuti (deve crescere fino a raddoppiare). In totale l'impasto dovrà riposare per 90 minuti in un luogo privo di correnti d'aria, ad esempio all'interno del microonde o in un armadio. Durante questo tempo di riposo, il lievito farà aumentare le dimensioni dell'impasto, cosa importante per ottenere un soffice pane al latte. 

approfondimento

Le migliori 3 ricette per risotti veloci e facili da preparare

Trascorso il tempo di lievitazione, dividi l'impasto in porzioni uguali. Fai delle palline e poi appiattiscile con un piatto. Con un coltello taglia le estremità per dare loro una forma rettangolare. Fai tre tagli diagonali sulla superficie delle pagnotte.

Preriscalda il forno a 180º e spennella l'intera superficie dei panini con il restante uovo sbattuto. Inforna per 20 minuti. Quando il pane sarà dorato, sfornalo e fallo raffreddare almeno 5 minuti prima di servirlo.

Puoi servirlo a colazione con pane e marmellata, o per un delizioso spuntino pomeridiano: con pomodoro e mozzarella, salmone e avocado per una versione estiva o prosciutto e scamorza per una versione più classica.

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.