Un mix di sapori semplici e il profumo del mare per un piatto della tradizione mediterranea che non ha stagione
L'insalata di polpo con le patate - o polpo con le patate - è un secondo piatto ricco e gustoso ma può essere preparato anche come antipasto. Le ricette col polpo sono tipiche della tradizione mediterranea e come tutti gli altri piatti a base di pesce sono veloci da preparare ma soprattutto nutrienti perché sfruttano ingredienti genuini e locali. Col polpo in cucina non deve mai mancare un limone fresco. Le varianti del polpo con le patate consistono in aggiunte di altrettanti ingredienti semplici: olive, carote e cipolla rossa possono essere alcune delle idee per rendere ancora più sfizioso questo piatto da cucinare sia d'estate che d'inverno.
I segreti della cottura per un polpo morbidissimo
La ricetta tradizionale prevede che il polpo e le patate vengano lessate separatamente e poi conditi insieme. È importante, per una buona riuscita del piatto, che il polpo arrivi in tavola morbidissimo. Per ottenere questa consistenza, corposa ma tenera al morso, la procedura è infallibile: occorre immergere il polpo nell'acqua fredda appena salata e lasciarlo bollire dolcemente. L'errore più comune è immergerlo nell'acqua bollente e tenerlo sul fuoco a lungo. Per evitare che si spelli, che risulti molle o troppo duro, bisognerà tenerlo in cottura il giusto tempo, e provarne la morbidezza tirandolo su dall'acqua e infilando la forchetta in un punto qualsiasi. Attenzione alle dimensioni: più grande è il polpo, più lungo sarà il tempo di cottura.
approfondimento
Calamari al forno ripieni, la ricetta facile e veloce
Ricetta e preparazione dell'insalata di polpo e patate per 4 porzioni
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti circa
- 1 kg di polpo
- 600 gr di patate a pasta gialla
- ½ bicchiere di olio extra vergine di oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- succo di 1 limone
- sale e pepe qb
Pulire il polpo facendo attenzione a rimuovere le interiora e gli occhi dalla testa, preparare una grossa pentola con acqua salata e immergerlo. Giunti all'ebollizione, il polpo deve cuocere per circa 45 minuti.
Mentre il polpo cuoce, preparare un battuto di aglio e prezzemolo tritati finemente da emulsionare col succo di limone (mezzo limone o un limone intero, in base ai gusti) e circa mezzo bicchiere di olio extra vergine.
A parte, sbucciare le patate riducendole a cubotti e lessarle in abbondante acqua per non più di venti minuti, altrimenti finiranno per perdere consistenza e sbriciolarsi. Scolare le patate e lasciarle raffreddare.
In una ciotola, unire il polpo a pezzetti e le patate amalgamandoli con il battuto preparato in precedenza, mescolare delicatamente e aggiungere sale e pepe a piacere. È consigliabile preparare il piatto con anticipo per lasciare insaporire gli ingredienti tra loro. Il polpo con le patate può essere consumato tiepido oppure freddo, basterà tenerlo per qualche ora in frigorifero.