Se tutto manca per una cena non programmata, la frittata al forno è uno di quei piatti su cui non puoi sbagliare. Si prepara in poco tempo ed è la scelta migliore per restare leggeri senza però dover rinunciare al gusto. In una versione con poche calorie o arricchita da altri ingredienti, si può portare in tavola come sfizioso appetizer ma anche come secondo piatto
Quando il frigo langue, un alimento su cui contare sempre sono le uova. E allora cosa c’è di meglio di una frittata? Veloce da preparare e saporita nella sua semplicità, è il piatto salva-cena per antonomasia. Se poi viene cotta al forno, diventa un ottimo piatto light adatto per chi sta a dieta o deve osservare un regime alimentare a basso contenuto calorico. La frittata al forno, infatti, rappresenta l’equilibrio perfetto tra gusto e salute. Ideale da portare a un pic-nic – il panino con frittata, insalata e maionese è un evergreen – viene molto utilizzata come antipasto nei buffet, ma si può gustare anche come secondo piatto accompagnata da un contorno di verdure grigliate o un’insalata verde.
Le versioni più appetitose della frittata al forno
La versatilità delle uova fa sì che la frittata al forno si presti a mille varianti. La più nota è la frittata di patate, molto utilizzata nelle diete dimagranti. La frittata di zucchine invece è un ottimo piatto estivo amato soprattutto dai più piccoli; è ottima anche preparata con gli spinaci, oppure ci si può deliziare con la classica frittata di cipolle: cotta al forno risulta più digeribile di quella in padella. Una variante gustosa è il rotolo di frittata ripieno di verdure o di insaccati e formaggio. Per non dimenticare la “frittatina” tipica dello street food napoletano: si tratta di un piccolo timballo di pasta – di solito i bucatini - condito con besciamella, provola, piselli e sugo di carne macinata, da impanare e friggere. Se invece si vuole provare una ricetta davvero light, è meglio optare per una frittata al forno con finocchio e fiordilatte, oppure per la versione mediterranea a base di pomodorini e olive, o ancora, con l’aggiunta di asparagi.
Ecco la ricetta base per la frittata al forno, a cui potrete aggiungere le verdure che più vi piacciono.
approfondimento
Uova sode, guida al tempo di cottura
Ingredienti e preparazione per 4 persone
- 6 uova
- 2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo
Per cominciare prendete una pirofila e foderatela con carta da forno. In un recipiente sbattete le 6 uova con una forchetta o una frusta e montatele bene fino a che il composto non risulti spumoso. Aggiustate con un pizzico di sale e pepe. Poi aggiungete parmigiano grattugiato, prezzemolo, e amalgamate il tutto. Intanto preriscaldate il forno a 200° C: versate il composto di uova nella teglia e infornate la frittata quando il forno ha raggiunto la temperatura. Deve cuocere per circa 15-20 minuti, fino a quando risulterà dorata e compatta. Quindi toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Potete tagliarla a fettine, a quadretti o a triangoli e va servita tiepida o fredda.