Si tratta di dolci tipici di questa festa, frittelle morbide spolverate di zucchero. La ricetta è molto facile, ecco le indicazioni per prepararle
Le castagnole solo dolci tipici del Carnevale e sono chiamate anche Favette. Si tratta di frittelle molto morbide, realizzate con un impasto semplice, a base di farina, uova e zucchero. Da qui si creano palline tonde simili alle castagne, da qui il nome Castagnole, prima fritte in olio bollente e poi spolverate di zucchero. La versione più classica prevede l'utilizzo dell'anice ma si può variare, ad esempio, scegliendo il rum. La frittella finale deve essere dorata, chiara e asciutta.
Castagnole, ingredienti
- 45 g burro
- 45 g zucchero
- 315 g farina
- 270 g uova
- 15 g rum
- 1 buccia di limone e arancia
- 7 g lievito per dolci
- 100 g uvetta sultanina
- 100 g scorza arancia candita
- q.b. olio per friggere
Castagnole, preparazione
Versate tutto il burro in una pentola e fatelo sciogliere. Unire 210 grammi di farina e iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno, finché l'impasto non diventa bello denso. Aggiungere anche lo zucchero e continuare a impastare finché non si raggiungerà un impasto denso e omogeneo. Ora aggiungere tutte le uova e continuare a mescolare. Poi unire il rum e la buccia d'arancia, quanto basta secondo i vostri gusti. Rendere omogeneo l'impasto con la frusta da cucina.
approfondimento
Carnevale, come preparare le frittelle: la ricetta
Aggiungere la farina restante, quindi altri 105 grammi, e mescolare con il cucchiaio di legno. Ora potete mettere l'uva sultanina, indicativamente 100 grammi andranno bene. Buttate dentro anche tutta la scorza di arancia candita e girate l'impasto. Ora mettete a bollire l'olio per friggere e, aiutandovi con due cucchiai, realizzate delle palline (non devono essere perfette) da buttare dentro l'olio. Quando sono dorate, scolatele su carta assorbente e poi servitele. Se lo graditele, spolveratele ancora con un po' di zucchero.