In Evidenza
Altre sezioni
altro

Pasta cacio e pepe, la ricetta romana originale

Ricette
@Pixabay

Piatto molto semplice e gustoso, tipico della tradizione romana. I protagonisti sono pecorino romano grattugiato e pepe

Condividi:

La pasta cacio e pepe alla romana è una ricetta a base di pecorino romano grattugiato e pepe. Si tratta di un piatto molto amato in tutta Italia e uno dei più famosi all'estero. Il fatto che sia un piatto semplice non significa che sia facile: proprio perché gli ingredienti sono solo due bisogna fare attenzione a bilanciarli perfettamente e a creare un sugo sapido e cremoso.

Pasta cacio e pepe, ingredienti per 4

  • 400 g di spaghetti
  • 200 g di pecorino romano
  • pepe nero q.b.
  • acqua di cottura q.b.

Pasta cacio e pepe, preparazione

Mettete l'acqua a bollire con un po' di sale. Visto che dovrete mettere pepe e pecorino state un po' indietro con il sale per non ritrovarvi un piatto troppo sapido. Intanto che cuocete la pasta, prendete il pecorino, grattugiatelo e lasciatelo da parte. Per creare la cremina gustosa tipica di questa ricetta dovrete utilizzare l'acqua di cottura. L’amido rilasciato dalla pasta, infatti, ostacolerà la tendenza delle proteine di coagulare al contatto con il calore e riuscirete ad ottenere una cremina densa e omogenea. Potete farlo in due modi: scolate la pasta in padella con qualche mestolo di acqua di cottura, mantecatela con il pecorino e saltatela finché non otterrete la cremosità perfetta. In alternativa potete frullare il formaggio con l’acqua. Basterà versare un paio di mestoli alla volta in modo da riuscire a controllare la consistenza. Ora dovete solo aggiungere abbondante pepe nero e poi servire.

approfondimento

Pasta all'amatriciana, ricetta del piatto tipico della cucina italiana

Pasta cacio e pepe, variante

Il pecorino è l'ingrediente principale del piatto. Tuttavia, se non amate il suo sapore forte, potrete usarne metà e completare con un po' di parmigiano. Al posto degli spaghetti potete utilizzare anche i bucatini anche se si tratta di una pasta più adatta all'amatriciana. La ricetta originale prevede l'utilizzo dei tonnarelli ovvero spaghettoni all'uovo, ma ciascuno può usare il formato di pasta che preferisce.

approfondimento

Besciamella fatta in casa, la ricetta per prepararla in 10 minuti