In Evidenza
Altre sezioni
altro

Amarene sciroppate fatte in casa, la ricetta facile e veloce

Ricette
@Pixabay

Questi frutti, simili alle ciliegie, hanno molte proprietà nutritive. Ecco come trasformarli in confettura con pochi, semplici procedimenti.

Condividi:

Le amarene sono molto simili alle ciliegie e dotate di tanti principi nutritivi. Sono ricche di flavonoidi, per un potente effetto antinvecchiamento; inoltre hanno un basso carico calorico e un buon potere saziante grazie alla presenza di fibre nella buccia. Le amarene, inoltre, riducono l'insonnia attraverso l'assunzione regolare del succo non zuccherato, che permette di aumentare la produzione di melatonina, e di riequilibrare il ciclo sonno – veglia. Tra le altre proprietà delle amarene, troviamo anche un valido aiuto contro l'affaticamento muscolare grazie alla presenza di potassio. Questi frutti hanno un caratteristico colore rosso scuro e un sapore più acido e amaro rispetto alle ciliege. Le amarene si trovano soprattutto tra maggio e luglio e le piante si adattano bene ai climi mediterranei dell'entroterra: la pianta necessita di molta luce e di aria. Ma come si prepara la confettura di amarene sciroppate in casa? Ecco la ricetta facile e veloce.

Amarene sciroppate fatte in casa, ingredienti

Ecco gli ingredienti per cinque persone:

500 grammi di amarene

250 grammi di zucchero

Amarene sciroppate fatte in casa, preparazione

Prima di tutto lavate le amarene e sistematele su dei canovacci puliti in modo che si asciughino al meglio. Privatele poi del nocciolo e del piccolo e versatele in un recipiente ampio, in modo tale che non si ammassino troppo. Cospargete lo zucchero sulle amarene, mescolate e uniformate bene. Dopo aver versato lo zucchero coprite il contenitore con un telo e lasciate riposare per una notte. Il giorno dopo scolate le amarene dal succo che avranno rilasciato e conservatele in un recipiente. Versate il succo in una pentola dal fondo spesso e cuocete a fuoco moderato finché non compare una leggera schiuma in superficie. Quando compare la schiuma togliete la pentola dal fuoco e versate il succo sulle amarene. Coprite con un telo e lasciate riposare un’altra notte. Ripetete l’operazione il giorno dopo. Ora potete versare il composto in vasetti sterilizzati, facendo attenzione che lo sciroppo copra completamente le amarene. Chiudete ermeticamente, capovolgete i vasetti e lasciateli raffreddare. La conserva può essere preparata con le sole amarene oppure può prevedere l’aggiunta di aromi come vaniglia, scorza d’arancia, cannella o anice stellato. Potete anche aggiungere un cucchiaio di liquore appena prima della chiusura dei vasetti.

approfondimento

Torta salata ricotta e spinaci, la ricetta classica

Amarene sciroppate fatte in casa, usi

Con le amarene sciroppate possiamo guarnire dolci, condire pancake o waffel. Sono ottime anche in estate, sopra il gelato alla crema. Potete utilizzare il succo delle amarene sciroppate diluito per la bagna di torte a base di Pan di Spagna e anche diluito in acqua minerale fredda come bevanda dissetante nei mesi caldi.

approfondimento

Menù di Ferragosto 2021: 8 ricette per il pranzo del 15 agosto