Menù di Ferragosto 2021: 8 ricette per il pranzo del 15 agosto

Ricette
@Pixabay
menù

Manca sempre meno al Ferragosto, la festa regina dell’estate. Una giornata che per molti segna l’inizio delle ferie, per altri un giro di boa da passare comunque in allegria con gli amici. Che la tua idea sia quella di una gustosa grigliata, oppure di un pic nic in riva al mare o in montagna, ecco 8 sfiziose ricette per arricchire la tua tavola di Ferragosto

Per chi è credente è la giornata dell’Assunzione di Maria, per altri è uno speciale momento di vacanza da passare con parenti ed amici. Il Ferragosto è la festa simbolo dell’estate che ogni anno si celebra il 15 dell’ottavo mese del calendario. Di antica tradizione romana (fu l’imperatore Augusto ad istituirla) la festa di Ferragosto è ancora oggi un momento dedicato alle gite fuori porta, accompagnate da sfiziosi pranzi al sacco o epiche grigliate con gli amici, ma anche pranzi a tavola con parenti per gustare le classiche preparazioni casalinghe di nonne, mamme e zie. Ecco una ricca selezione di ricette tra antipasti, primi e secondi piatti, contorni e dessert per arricchire il tuo menù di Ferragosto e stupire i commensali con portate semplici ma dal sapore unico e inconfondibile.

Caprese Pops

Caprese Pops è il nome che abbiamo scelto per chiamare gli spiedini alla Caprese. Belli da vedere e con un inconfondibile gusto fresco ed estivo, i Caprese Pops sono una ricetta facile e veloce, da preparare con ingredienti di stagione per far gola a grandi e piccini. Il finger food perfetto per l’aperitivo di Ferragosto che si prepara con pomodorini, basilico, un filo d’olio, pepe, sale e mozzarella.

Sfogliatine salate

Una ricetta semplice e salutare che accosta il gustoso sapore della pasta sfoglia ai più disparati ripieni di verdure. Da provare la combinazione con zucchine, prosciutto e formaggio che si può anche declinare in una versione vegetariana, eliminando l’insaccato. Cosa serve? Basterà solo avere un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero oppure da preparare manualmente seguendo la ricetta della tradizione, poi tante verdure e condimenti a fantasia.

Pasta allo scoglio

Vuoi stupire i commensali con un primo piatto dal sapore raffinato? Punta tutto sulla pasta allo scoglio, il primo di mare per eccellenza, una tradizione intramontabile adatta per arricchire le tavole festaiole in ogni periodo dell’anno, ma ancor di più a Ferragosto. Bisognerà sì armarsi di tempo e pazienza per pulire i molluschi ma per il resto, la preparazione della portata è davvero semplice e veloce. La vostra pasta sarà ancora più buona, esaltata dai sapori prelibati di cozze, vongole, gamberi, gamberetti e calamari.

Paella

La Paella è un classico spagnolo, ma anche il passepartout delle tavole di Ferragosto italiane. Un piatto unico che può essere declinato in numerose varianti di mare e di terra. Opta per la versione ai frutti di mare – con riso, seppie, calamari, gamberi e scampi, insieme a verdure e zafferano - che non è difficile da preparare ma ti permetterà di stupire i commensali con una portata davvero gustosa e originale. 

t

approfondimento

Pomodori: calorie, proprietà e benefici

Arrosticini

Protagonisti delle grigliate di tutta la Penisola, forse non tutti sanno che i veri arrosticini sono originari dell’Abruzzo, tenerissimi spiedini di carne ovina, arrostiti alla brace. Semplici da preparare, gli arrosticini si accompagnano benissimo al pane bianco o bruschettato, condito con un filo di Olio EVO e peperoncino piccante. Sapori che non coprono il gusto della carne, ma ne esaltano ancora di più le sue sfumature all’incontro col palato.

Gamberoni in padella

Per i veri estimatori del pesce, ecco invece un secondo piatto di Ferragosto a base di gamberoni in padella. Porta in tavola il sapore più autentico del mare con i crostacei saltati in tegame (con tanto di carapace e teste) e aromatizzati dal sapore intenso e deciso di un tocco di brandy, rum o vino bianco. Si cuociono in pochissimi minuti e si servono ancora caldi, accompagnati da una manciata di prezzemolo tritato.

Sorbetto al limone

Quale miglior dessert di Ferragosto se non un freschissimo sorbetto al limone preparato in casa? Da mangiare al cucchiaio o sorseggiare in un calice, il sorbetto al limone si prepara anche senza gelatiera, per un tutt’uno dal gusto prelibato e dall’essenza profumatissima dei limoni freschi. Un dolce che ti conquisterà al primo assaggio.

Tiramisù al limone

I più tradizionalisti torceranno il naso, ma il tiramisù al limone è un’ottima e originalissima ricetta da portare in tavola come dessert durante la tua festa di Ferragosto. Con il suo aroma fresco, delizioso e profumato, dato dall’incontro degli agrumi con i savoiardi, le uova e la panna, il tiramisù al limone sarà quel dessert capace di attirare l’attenzione dei commensali di ogni età che se lo contenderanno fino all’ultima fetta. 

polpette

approfondimento

Polpette classiche al forno, la ricetta originale

Lifestyle: I più letti