In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Gelo di anguria, la ricetta del dolce tipico siciliano

Ricette
@Pixabay

Detto anche “gelo di mellone”, il gelo di anguria è un gustoso semifreddo di frutta perfetto da portare in tavola alla fine del proprio pranzo estivo o come merenda rinfrescante e salutare. Ecco la ricetta originale del dolce tipico siciliano

Condividi:

Il gelo di anguria o “gelu di muluni” in siciliano, è uno tra i più gettonati dolci al cucchiaio della tradizione estiva sicana, passepartout tra i dessert della tavola imbandita di Ferragosto. Fresco, facile e veloce da preparare, è super leggero e dal gusto delizioso, amato da grandi e piccini come fine pasto o merenda.

Originale e salutare, il gelo di anguria sarà in grado di stupire anche i commensali più esigenti, con una preparazione adatta anche a mani meno esperte in cucina. Di questo dolce ne esistono moltissime varianti il cui aroma cambia a seconda degli ingredienti incorporati seguendo le più antiche tradizioni cittadine e familiari: si va dall’aggiunta di chiodi di garofano, alla cannella, passando per fiori di gelsonimo e le versioni che vi presentiamo oggi arricchite da gocce di cioccolato o granella di pistacchi.

approfondimento

Anguria: calorie, proprietà e benefici

Gli ingredienti per il dessert

  • 1,5 kg di anguria
  • 150 gr di zucchero
  • 80 gr di amido di mais, Maizena
  • Gocce di cioccolato o granella di pistacchi

Come si prepara il gelo di anguria

Il primo passaggio per preparare un delizioso gelo di anguria consiste nell’aprire il frutto e tagliarlo in grossi pezzi, avendo cura di rimuoverne i semi (che altrimenti ne altererebbero il sapore) e riponendolo poi in un mixer dove frullare fino ad ottenere un liquido omogeneo. Successivamente filtrare il liquido in un recipiente, con l’aiuto di un colino, per eliminare ogni residuo o impurità. In un’altra ciotola, proseguire setacciando anche la Maizena. Trasferire ora il succo di anguria in un pentolino dove andrà cotto a fiamma bassa, aggiungendo a poco a poco l’amido di mais. Continuare a mescolare per evitare la formazione di grumi. Incorporare lo zucchero e continuare ad amalgamare fino a che il liquido assuma una consistenza cremosa molto simile a quella di una gelatina. A cottura ultimata, traferire il composto in una ciotola e attendere che si raffreddi completamente. Aromatizzare a piacere con gocce di cioccolato o granella di pistacchi, avendo cura di farlo solo quando il liquido sarà completamente freddo pena il totale sciogliemento del cioccolato. Versare il composto in stampini da gelée e budino, poi riporre in frigorifero per far completamente rassodare per estrarlo più facilmente dagli stampini. Ci vorranno circa 3 ore. Servire decorando in superficie con altro cioccolato o pistacchi. Il gelo di anguria si conserva in frigorifero per due giorni. 

approfondimento

Marmellata di albicocche senza zucchero, la ricetta