In Evidenza
Altre sezioni
altro

5 piante verdi da interno che richiedono poca luce e facili da curare

Lifestyle
@Pixabay

Vediamo alcune piante belle e perfette per arredare un appartamento ma che al contempo non necessitano di particolari cure

Condividi:

Le piante sono un ottimo modo per arredare la propria casa con un semplice tocco. Fiori e foglie verdi regalano all'ambiente calore e design senza troppi sforzi o abilità particolari. In commercio, inoltre, esistono davvero molte specie che possiamo comprare per rallegrare la nostra casa, e che al contempo non richiedono da parte nostra molte attenzioni e nemmeno molta luce. Ecco allora cinque piante verdi da interno che necessitano poca luce e molto facili da curare.

Aspidistra

Questa è la pianta ideale per chi non ha il pollice verde: richiede pochissime cure e in cambio offre un fogliame molto bello e rigoglioso. L'Aspidistra possiede foglie verdi, lanceolate e coriacee, che possono toccare anche i 70 cm. Non ama temperature troppo alte, per questo sarebbe opportuno scegliere ambienti protetti ma freschi. Per quanto riguarda la luce, apprezza i luoghi luminosi ma non deve ricevere i raggi diretti del sole. Attenzione anche alle correnti d’aria.

Ficus Benjamina

Grazie alle sue foglie ovali di un verde brillante è tra le piante ornamentali più amate. Il Ficus Benjamina non richiede di cure particolari, ma in cambio è in grado di migliorare la salute perché emette ossigeno, ionizza l'aria e assorbe quella inquinata. La temperatura ideale si aggira dai 18° notturni ai 22° diurni. Deve stare in un punto luminoso ma al riparo dai raggi diretti del sole. In alternativa alla luce naturale va bene anche una adeguata illuminazione artificiale.

approfondimento

Piante grasse da interno, le più belle da scegliere per decorare casa

Sansevieria

Anche la Sanseveria ha bisogno di pochissime attenzioni: basta bagnarla di rado, in genere ogni 5-7 giorni in estate, circa ogni 2 settimane in inverno. Da maggio a settembre può vivere anche in balcone o giardino, in posizione d’ombra. La Sanseveria è definita per eccellenza la pianta da camera da letto, dato che è particolarmente efficace nel convertire l’anidride carbonica in ossigeno durante la notte.

Aloe Vera

Come tutte le altre piante grasse, l’Aloe Vera necessità di una buona ma non eccessiva illuminazione. Va irrigata di tanto in tanto con acqua tiepida.

Edera

Per la sua naturale propensione ad arrampicarsi o a pendere è meglio utilizzare vasi che si possono appendere alla parete o al soffitto, oppure posizionate in un punto rialzato. Ha bisogno di luminosità ma non del contatto diretto con la luce. Le innaffiature devono essere regolari (più frequenti in estate, meno in inverno) facendo asciugare il terreno superficialmente tra un'innaffiatura e l'altra.

approfondimento

Piante da giardino con fiori bianchi, le 10 varietà più belle