Le piante artificiali sono la scelta adatta per chi vuole arredare il proprio appartamento senza avere però l'impegno di prendersene cura
Le piante finte sono un'ottima soluzione per chi vuole dare un tocco verde e colorato alla propria casa, senza però avere l'impegno di annaffiare e curare periodicamente. Non serve valutare temperatura e luce particolari, conta solo la bellezza della pianta, il nostro gusto e come e dove collocarla all'interno dell'abitazione. Ad oggi, inoltre, le piante finte sono fatte talmente bene da rendere difficile, ad una prima occhiata, notare che si tratta di riproduzioni artificiali. Addirittura possibile persino trovare in commercio esemplari che emanano il profumo di quelle naturali: in questo caso è consigliabile preferire quelle odorose grazie agli olii essenziali, rispetto ai prodotti chimici. Ecco allora cinque piante finte da interno perfette per arredare la casa.
Bambù
Si tratta di una delle piante più vendute, dotata di canne artificiali, ideale per la decorazione domestica. Ce ne sono anche dotate di canne naturali e varie tipologie di foglie finte a seconda della specie. In generale, questi esemplari riproducono fedelmente la pianta vera presente in natura.
Ficus
Possono avere varie tipologie di foglie e tronchi, con un'altezza che parte dal metro. Le foglie presentano colorazioni e nervature realistiche, a seconda della varietà. Anche questa pianta artificiale è molto diffusa, apprezzata in particolare per la bellezza del fogliame che la rende particolarmente decorativa. Le foglie sono piccole, ovate, lievemente appuntite all'estremità, semplici e con un margine lineare a volte lobato.
approfondimento
5 piante verdi da interno che richiedono poca luce e facili da curare
Palma
Ideale per dare all'appartamento un tocco esotico. Alcune di queste piante sono assemblate con tronchi veri naturali, trattati e sterilizzati. Il fogliame artificiale è realizzato con materiali resistenti e lavabili, che riproducono fedelmente colori, sfumature, consistenza e venature. Sono collocabili in ogni angolo della casa o in giardino, e donano all'ambiente freschezza e colore. Per la pulizia delle palme artificiali è sufficiente passare periodicamente un panno umido. Le foglie grandi e scenografiche rendono questa pianta perfetta soprattutto per il salotto.
Cactus
Il cactus è un'idea perfetta se si cerca una pianta finta. Questo perché si può godere della bellezza e del fascino di questa pianta, con i suoi richiami al deserto e al mondo western, senza però rischiare di avere una pericolosa pianta naturale piena di spine.
Erba ornamentale
In commercio esistono vasi con fasci di erba ornamentale molto originali. Gli stelli sono sottili ma fanno volume, regalando un effetto vaporoso e caratteristico adatto soprattutto al salotto e alla camera da letto.