Il mese più caldo dell’anno regala preziose fioriture, che vivacizzano e impreziosiscono le terrazze e le case anche quando le temperature si alzano
Agosto è il mese per eccellenza delle vacanze e la maggior parte degli italiani si gode le spiagge e il mare, in attesa di rientrare alla solita routine quotidiana. Chi non va in vacanza, però, sono i fiori presenti sui nostri balconi o nei giardini, che regalano anche durante il mese più torrido dell’anno delle sorprendenti fioriture.
Begonie, rose e petunie sono solo alcuni dei fiori protagonisti di agosto, scopriamo insieme cosa fiorisce e come prendercene cura.
La Begonia
Coloratissima e molto diffusa in Italia, la begonia è una specie che comprende tante varietà differenti e alcuni ibridi. Diversa a seconda del fogliame e della fioritura, la begonia è particolarmente presente in Africa, Cina, India, Molucche e America del Sud, dove cresce in modo spontaneo. Proprio nei mesi estivi ci regala delle abbondanti fioriture.
L’Achillea
Pianta officinale, l’achillea cresce spontaneamente in montagna, in campagna e nei prati non coltivati. La sua texture è vellutata e la fioritura più importante è prevista nel mese di luglio, ma continua fino a settembre.
La Brugmansia
Pianta ideale per gli spazi più grandi, la brugmansia è perfetta anche per chi è alle prime armi nel giardinaggio e non ha molta esperienza in fatto di specie di origine tropicale. Semplice da gestire, fiorisce durante la primavera e l’estate, producendo una grande quantità di fiori penduli anche ad agosto.
La Bougainvillea
Molto conosciuta come pianta ornamentale di tante località turistiche, tra cui Forte dei Marmi e Capri, la Bougainvillea è una pianta rampicante che cresce rapidamente e permette di addobbare di fiori colorati i muri esterni delle case e le ringhiere. I suoi fiori possono essere viola, ma anche bianchi, rosa o arancioni. La Bougainvillea deve essere ben esposta ai raggi solari e necessita di molta umidità, in questo modo vi assicurerete un trionfo di colori persino ad agosto.
La Calla
Con il suo metro circa di altezza, la calla è una pianta affascinante e molto originale. La sua fioritura è prevista da maggio a settembre, per cui anche ad agosto sarà possibile osservare la sua bellezza sbocciare.
Il Crisantemo
Il crisantemo è una perenne suffruticosa che conta oltre 200 specie, la maggior parte delle quali fioriscono tra ottobre e novembre. Due crisantemi in particolare, però, hanno una fioritura precoce ad agosto: sono il coccineum e l’ibrido di Superbum.
approfondimento
Dieci fiori e piante più belli da comprare ad agosto
La Dalia
La fioritura della Dalia copre tutta la stagione estiva, agosto compreso, per proseguire fino ai primi giorni dell’autunno. Proprio nel mese di agosto la Dalia sboccia con tantissimi fiori colorati, che possono assumere diverse forme: a pompon, a palla, doppi, a margherita oppure globosi.
Il Geranio
Tra le piante più comuni coltivate in vaso, il geranio è il simbolo dell’estate, facile da mantenere e piuttosto economico. La sua fioritura inonda di colore le case e i balconi e si protrae fino al mese di agosto.
La Gerbera
Spesso utilizzata per ideare delle composizioni floreali o per i bouquet, la gerbera è un fiore semplice, dalle tinte accese, che ricorda la forma di una margherita. La sua fioritura inizia in primavera e termina proprio ad agosto.
L'Hibiscus
Con più di 300 specie di piante conosciute, l’hibiscus produce fiori di grandi dimensioni, che possono essere doppi oppure semidoppi. La sua fioritura è variabile, ma avviene sempre nel periodo primaverile e in quello estivo.
L'Oleandro
Una vera esplosione di bellezza quella dell’oleandro, presente in molti parchi ma anche nei giardini privati. La sua fioritura è sempre molto generosa e prosegue dalla primavera fino in autunno, regalando splendidi fiori anche nel mese più torrido dell’estate.