Plank, benefici ed esecuzione corretta dell'esercizio per la pancia piatta

Lifestyle
@Unsplash
plank

Il Plank è uno degli esercizi più completi in assoluto pensato per tonificare gli addominali e non solo. Tra gli altri benefici anche quelli che riguardano la postura, la pancia piatta e un generale allenamento dei muscoli del corpo

Il Plank è uno degli esercizi pensati per l’allenamento degli addominali più famoso al mondo. Ovviamente se eseguito in maniera corretta permette anche di ottenere una perfetta pancia piatta e mantenere allenate diverse parti del corpo. Questo a patto che ci si alleni con una certa costanza per diversi minuti al giorno.

Come appena detto, il Plank è specifico per gli addominali, tuttavia permette di lavorare in maniera uniforme su tutti i muscoli del corpo, andando a snellire e tonificare il nostro fisico. Tra i muscoli coinvolti nella pratica dell’esercizio troviamo quelli della schiena, le gambe, i fianchi, le spalle il petto e, inoltre, questo tipo di allenamento aiuta anche a migliorare la postura.

Sicuramente la sua popolarità è dovuta a diversi fattori tra cui il fatto di essere estremamente efficace; di non aver bisogno di particolari attrezzi; il fatto che può essere comodamente eseguito in ogni posto e in ogni situazione; i risultati “immediati” anche con cinque minuti al giorno di esercizio.

Principali benefici del Plank

Il Plank è uno degli esercizi più completi in assoluto e praticando un allenamento regolare e costante nel tempo i benefici saranno visibili a vista d’occhio. Tra questi ricordiamo:

  • Glutei più tonici: grazie alla stimolazione dei muscoli collegati che porteranno a un grande rassodamento del posteriore e a una buona riduzione della cellulite.
  • Schiena più robusta: il Plank, infatti, riesce anche a dare un ottimo supporto alla schiena e alla parte superiore del corpo, evitando il rischio di infortuni e migliorando la postura.
  • Pancia piatta: una delle ragioni principali che porta le persone a scegliere questo tipo di esercizio. L’allenamento, infatti, sollecita e fa lavorare alla perfezione i muscoli addominali superiori, inferiori e quelli laterali.
  • Migliorata elasticità: questo tipo di allenamento aiuta ad allungare molti dei muscoli del nostro corpo dando loro una maggiore elasticità.
  • Tonicità delle gambe: il Plank aiuta anche i muscoli delle gambe, aiutando a tonificare cosce e polpacci.
  • Postura migliorata: come già detto questo esercizio aiuta i muscoli della schiena aumentando la resistenza e migliorando la postura generale.
  • Migliore equilibrio: questo è dovuto alla migliore postura che darà al vostro corpo maggiore stabilità e migliori performance fisiche durante l’attività sportiva.
  • Aumento del metabolismo: il Plank coinvolge buona parte dei muscoli del nostro corpo con una maggiore quantità di calorie bruciate rispetto ad altri esercizi. Con la pratica costante della disciplina, quindi, anche le performance del metabolismo verranno mantenute su livelli più alti.
  • Riduzione dello stress muscolare: soprattutto per chi fa una vita sedentaria, il Plank è perfetto per distendere e rilassare i muscoli indolenziti da una giornata passata seduti sulle sedie dell’ufficio.
Allenamento

approfondimento

Allenamento funzionale: 4 esercizi a corpo libero da fare a casa

Corretta esecuzione del Plank:

Il Plank non è un esercizio complicato ma per eseguirlo nel migliore dei modi occorre seguire delle semplici indicazioni. Ovviamente in caso di particolari patologie o problemi legati al movimento il consiglio è quello di consultare uno specialista o un personal trainer esperto che saprà darvi le giuste indicazioni per eseguire questo esercizio al meglio.

  1. Si parte da sdraiati con l’addome rivolto verso il pavimento
  2. Piegare i gomiti a 90° e allinearli alle spalle. Una versione “alternativa” include le braccia tese ma sempre in posizione perpendicolare alle spalle.
  3. Ricordarsi di mantenere una linea retta con tutto il corpo e appoggiare solo su avambracci (o sulle mani) e sulle punte dei piedi.
  4. Mantenere dritti testa e collo senza allungarli o piegarli in avanti.
  5. Mantenere contratti i muscoli addominali e i glutei per tutta la durata dell’esercizio.
  6. Le gambe devono essere mantenute dritte e leggermente distanti ma senza mai piegare le ginocchia.

Come già detto non è un esercizio particolarmente complicato, ma è indispensabile mantenere queste posizioni ed eseguire i movimenti nella maniera sopra indicata. Gradualmente, comunque, imparerete ad ascoltare ciò che il vostro corpo ha da dirvi e vi accorgerete in automatico di una posizione errata o di eventuali problemi dovuti a un’esecuzione scorretta.

Plank, errori più comuni

Sicuramente ci sono degli errori che possono influire sulla corretta esecuzione dell’esercizio e, a lungo andare, provocare danni al vostro corpo. Quindi anzitutto è bene ricordare di non esagerare con l’esercizio e di ascoltare i segnali che ci invia il nostro corpo e, in caso di dolore o particolari problemi, interrompere immediatamente l’esecuzione e consultare un esperto.

A seguire alcuni degli errori più comuni nell’esecuzione del Plank:

  • Bacino troppo alto o troppo basso; per questo esercizio bisogna mantenere la schiena dritta con i fianchi in assi e i glutei contratti in linea col resto del corpo.
  • Spalle e braccia non allineate. In questo modo è probabile una perdita di equilibrio che porterà a posizioni scorrette per tutta la durata dell’allenamento.
  • Testa e collo in posizione errata; inclinando testa e collo verso l’alto o verso il basso ci potrebbero essere problemi di salute legati alla posizione scorretta, come tensione cervicale ecc.
  • Spalle curve; l’incurvamento del corpo è forse l’errore che in assoluto potrebbe portare più problemi perché va a scaricare tutta la tensione sulla colonna vertebrale.

Ovviamente per un corretto svolgimento dell’esercizio occorre evitare assolutamente questi errori, soprattutto per non incappare in fastidiosi infortuni che a lungo andare potrebbero portare a problemi di salute cronici.

fitness

approfondimento

Allenamento brucia grassi senza salti, 7 esercizi da fare a casa

Lifestyle: I più letti