Barra per trazioni a muro e a porta da usare a casa, quale scegliere

Lifestyle
@Pixabay
muscoli

Quali sono i diversi tipi di barra per trazioni e come scegliere il migliore in base alle tue esigenze

La barra per trazioni è lo strumento ideale per ottenere un fisico scolpito direttamente a casa tua. Grazie ad essa, potrai eseguire un intenso allenamento della parte superiore del corpo utilizzando solamente il tuo peso. La barra per trazioni consente infatti ad una persona di sollevare il suo peso da terra utilizzando una varietà di muscoli posizionati tra le braccia, la schiena, le spalle e il petto.

approfondimento

Push up per i pettorali, come eseguire correttamente l'esercizio

Le barre per trazioni sono così utili e poco costose che chiunque voglia ottenere dei buoni risultati può comprarne una.  L'unica cosa che ti serve sapere è come scegliere la miglior barra per il tuo allenamento a casa.

Esistono svariati tipi di barre, alcune più portatili di altre. Generalmente, la maggior parte delle barre è fatta di metallo, con un'impugnatura in gomma o schiuma, e possiede un mezzo di fissaggio al telaio della porta, alla parete o al soffitto. Come scegliere quella giusta per te? Grazie ai nostri consigli potrai orientarti un po’ meglio.

Barra per trazioni alla porta

approfondimento

Bande elastiche per il fitness: cosa sono e quali scegliere

La barra per trazioni alla porta può offrirti diversi vantaggi quando la usi. Innanzitutto puoi adattarla perfettamente a qualsiasi porta della tua casa per eseguire esercizi nella parte superiore del nostro corpo, ma puoi anche usarla a terra per eseguire flessioni che esercitano i tricipiti. La capacità di carico massima è solitamente di circa 110 chilogrammi.

Si possono trovare barre allungabili, e dunque adattabili a qualsiasi tipo di porta, e barre a contrappesi (che sostengono un peso maggiore ma hanno bisogno d’essere ancorate al telaio).

Barra per trazioni a muro

La barra per trazioni a muro può essere installata su qualsiasi parete della tua casa (ma non sulla porta). Durevole e robusta, viene in genere venduta con ancoraggi adatti ai muri di cemento (se il muro è fatto di qualsiasi altro materiale, devi acquistare tipi ad hoc) e supporta fino a 130 kg (nei modelli standard).

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.