Allenamento gambe a casa, 5 attrezzi indispensabili

Lifestyle
@Pixabay
Esercizi gambe

Gli esercizi casalinghi indispensabili per tonificare gambe e glutei grazie all’aiuto di alcuni semplicissimi attrezzi

Per avere gambe toniche e forti è necessario seguire un percorso di allenamento che sia in grado di assistervi giorno per giorno nei principali esercizi di rafforzamento. 

Svolgere dei semplici esercizi fisici che vi permettano di far lavorare i muscoli delle gambe vi darà una massa muscolare in salute e una pelle elastica e tonica; questi esercizi inoltre vi aiuteranno a migliorare la circolazione e contrastare tutti gli inestetismi delle gambe come la cellulite.

Non tutti però hanno il tempo di andare in palestra, per questo è utile sapere che esistono tutta una serie di esercizi da fare comodamente a casa e con l’aiuto di pochissimi attrezzi.

Da non dimenticare assolutamente che, oltre a questi esercizi, giocherà un ruolo chiave anche una corretta alimentazione che sommata all’attività fisica vi farà ottenere gambe toniche e in salute.

In commercio esistono tutta una serie di utilissimi attrezzi che vi aiuteranno a dare vita alla vostra “palestra casalinga”; strumenti che si possono facilmente trovare nei principali negozi di sport o sul web che sono molto semplici da utilizzare e, in alcuni casi, nemmeno troppo costosi.

Andiamo adesso a vedere i cinque attrezzi indispensabili per allenare le vostre gambe a casa.

Elastici

approfondimento

Gambe toniche, i migliori 4 esercizi con pesi da fare a casa

Le fasce elastiche sono uno degli strumenti più diffusi per gli allenamenti casalinghi e anche uno dei più economici.

Di solito vengono venduti in un kit con diverse resistenze e sono in grado di allenare tutto il corpo, incluse gambe e glutei,

Lo scopo di queste fasce elastiche è quello di creare una resistenza durante gli esercizi in modo da far lavorare più a fondo i muscoli, tonificandoli e rafforzandoli.

Un esercizio un po’ ostico all’inizio ma, una volta capito il meccanismo, vi aiuterà a mantenere gambe e glutei tonici in maniera efficace e divertente.

Squat

Lo squat è un esercizio mirato per ottenere gambe e glutei tonici. Si tratta praticamente di un piegamento delle gambe, da fare senza incurvare la schiena e spostare le ginocchia, da eseguire con i glutei perpendicolari al pavimento.

Di non facilissima esecuzione, almeno le prime volte, questo esercizio porterà risultati più che evidenti a gambe e glutei.

In commercio esistono degli attrezzi molto comodi e non troppo costosi che vi permetteranno di rendere ancora più efficaci gli squat. Sono strumenti che occupano poco spazio e che quindi sono adatti anche per chi non ha posto per una “palestra regolare” in casa ma non vuole rinunciare a un po’ di allenamento.

Attrezzi per l’interno coscia

L’interno coscia è uno dei punti più complessi da allenare ma, grazie a dei semplici attrezzi da usare in casa è possibile lavorare a questa parte del corpo rendendola più sana e più tonica.

In commercio esistono degli strumenti molti simili a una molla che vanno posizionati tra le ginocchia. Il loro funzionamento consiste nel creare una resistenza durante l’esercizio andando a tonificare gambe e glutei.

C’è da aggiungere che queste “molle” sono molto economiche e occupano pochissimo spazio, ideali quindi per chi vuole mantenersi in forma senza ripiegare su soluzioni costose e ingombranti.

Un attrezzo molto particolare che non tutti apprezzano ma che, col tempo e col giusto utilizzo, può portare a enormi benefici.

Stepper

approfondimento

Allenamento da fare a casa, 8 esercizi da fare tutti i giorni

Uno strumento semplice ma efficace per allenare gambe e glutei è lo stepper. 

Simulando il movimento che si ottiene salendo o scendendo le scale, questo utilissimo attrezzo vi permetterà di tonificare e rafforzare i vostri muscoli in modo dinamico e divertente.

Stiamo parlando di strumenti molto semplici che possono essere usati praticamente da tutti. Associati a un allenamento più o meno intenso si potranno eseguire movimenti per tonificare e modellare gambe e glutei, restando comodamente a casa vostra.

Lo stepper non è tra gli strumenti più economici ma è sicuramente uno di quegli attrezzi indispensabili per lavorare al meglio sulle vostre gambe.

Ellittica

L’ellittica è una macchina che vi permetterà di eseguire un allenamento delle gambe molto completo.

Il funzionamento è molto simile a quello di una cyclette e vi aiuterà ad allenare praticamente ogni parte del corpo. 

Questa macchina, grazie all’apertura e chiusura dei pedali, vi permetterà di prendervi cura dei vostri muscoli delle gambe e dei glutei facendoli lavorare a fondo.

Sicuramente non è tra gli strumenti più economici e comunque l’ellittica è anche parecchio ingombrante. Per chi volesse una soluzione più economica e più pratica si può sempre ripiegare sul walking pad, molto più simile a un tapis roulant, che simulerà il movimento di una camminata più o meno veloce.

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.