In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Albero di ciliegio, quando e come potarlo

Lifestyle
@Pixabay

Saper potare questa pianta è fondamentale per far crescere al meglio le ciliegie. Vediamo allora passo a passo come fare

Condividi:

Il ciliegio appartiene al genere che scientificamente prende il nome di Prunus e derivante dalla famiglia delle Rosaceae. Per poter cogliere e mangiare delle ciliegie succose, è fondamentale che l'albero dal quale provengono sia sano e produttivo. Affinché questo avvenga è necessario effettuare una corretta potatura del ciliegio.  

Albero di ciliegio, quando potarlo

A differenza di tutti gli altri alberi, il ciliegio non ama essere potato continuamente. Proprio per questo motivo, la potatura del ciliegio si effettua principalmente nei primi due anni di vita della pianta, quando i rami prendono delle forme strane. La potatura di formazione o di allevamento è la potatura che si effettua durante i primi 4 o 5 anni di vita del ciliegio. Prima di tutto, però, bisogna aspettare che la pianta abbia raggiunto un’altezza di almeno 70 cm. La potatura di formazione va eseguita verso la fine della primavera, quando il clima più mite facilita la cicatrizzazione dei tagli da potatura. Successivamente c'è la potatura di produzione, che va effettuata prima del periodo di fioritura. In generale, nella pianta giovane la potatura va effettuata tra la primavera e l'estate, mentre la pianta adulta va potata o alla fine dell'estate o alla fine dell'inverno.

approfondimento

Giglio, come coltivarlo in vaso e giardino

Albero di ciliegio, come potarlo

Una volta raggiunti i 70 cm, si deve cominciare a potare la parte centrale del tronco a un’altezza di 90 cm. Per dare armoniosità ed equilibrio all'albero di ciliegio, è bene individuare i tre o quattro rami laterali che saranno quelli principali. I restanti rami andranno eliminati completamente effettuando il taglio alla loro base, netto e rasente al tronco. La stagione successiva, dovremo individuare due rami su ciascun ramo principale, ben distanziati fra loro, che dovremo tagliare a 3 o 4 cm dalla base, al di sotto della prima gemma. Dopo la potatura di formazione c'è quella di produzione, che deve essere effettuata prima che il periodo di fioritura abbia inizio. I rami non produttivi devono essere tagliati alla base. Quando l'albero è più vecchio la potatura diventa sporadica, giusto per eliminare i rami secchi.

Albero di ciliegio, consigli per la potatura

Il taglio deve sempre essere netto e pulito. Deve essere obliquo con un’inclinazione di circa 45 gradi tendente verso l'esterno: questa tecnica è necessaria per evitare che l'acqua ristagni sul taglio dando luogo a infezioni fungine. Prima di potare, inoltre, disinfettare sempre le lame poiché il ciliegio è particolarmente incline alle infezioni. Un'altra accortezza importante è quella di disporre sempre del mastice cicatrizzante sopra il taglio, perché il ciliegio è un albero particolarmente sensibile alla potatura e, quando non opportunamente trattato, tende a produrre una sostanza gelatinosa.

approfondimento

Alberi da frutto, quando e come piantarli