Da Socrate a Michelangelo, i personaggi storici che il mondo fa più fatica a pronunciare

Lifestyle
©Getty

Introduzione

Socrate, Gengis Khan, Michelangelo, Montesquieu. Tutti sanno chi sono, ma non tutti sanno pronunciarli in maniera appropriata. Dove dovrebbe cadere l’accento? Quale il suono corretto? Sono solo alcuni dei nomi di personaggi storici che ogni giorno vengono cercati dagli utenti Google per capire come farlo, come è emerso da una ricerca del portale LeTueLezioni, piattaforma di tutoraggio online in varie materie (anche linguistiche) che ha analizzato i volumi di ricerca globali legati a query del tipo “Come si pronuncia [nome X]” e “[nome Y] pronuncia”. Ecco i risultati della rilevazione.

Quello che devi sapere

I 10 nomi di personaggi storici più cercati per pronuncia

Spulciando tra migliaia e migliaia di ricerche, lo studio di LeTueLezioni ha stilato innanzitutto una top 10 globale dei nomi di personaggi storici che risultano più ostici per quanto riguarda la loro pronuncia. Di seguito la lista (la maggior parte vengono dall’Antica Grecia).

  • 1 – Socrate – Paese/origine: Antica Grecia – Ricerche mensili per pronuncia: 25.800 – Pronuncia corretta: Sòcrate;
  • 2 – Aristotele – Paese/origine: Antica Grecia (Stagira) - Ricerche mensili per pronuncia: 17.500 – Pronuncia corretta: Aristòtele;
  • 3 – Serse – Paese/origine: Persia (Iran) – Ricerche mensili per pronuncia: 14.800 – Pronuncia corretta: Sèrse;
  • 4 – Archimede – Paese/origine: Antica Grecia – Ricerche mensili per pronuncia: 14.080 – Pronuncia corretta: Archimède;
  • 5 – Gengis Khan – Paese/origine: Mongolia – Ricerche mensili per pronuncia: 12.400 – Pronuncia corretta: Gèn-ghis Can;
  • 6 – Confucio – Paese/origine: Cina – Ricerche mensili per pronuncia: 11.680 – Pronuncia corretta: Confùcio;
  • 7 – Montesquieu – Paese/origine: Francia – Ricerche mensili per pronuncia: 9.280 – Pronuncia corretta: Monteschiù;
  • 7 (pari merito) - Tucidide – Paese/origine: Antica Grecia - Ricerche mensili per pronuncia: 9.280 – Pronuncia corretta: Tucìdide;
  • 8 - Malala Yousafzai – Paese/origine: Pakistan - Ricerche mensili per pronuncia: 8.800 – Pronuncia corretta: Malàla Yùsafzài;
  • 9 – Michelangelo – Paese/origine: Italia – Ricerche mensili per pronuncia: 7.790 – Pronuncia corretta: Michelàngelo;
  • 10 – Vincent Van Gogh – Paese/origine: Paesi Bassi – Ricerche mensili per pronuncia: 7.100 – Pronuncia corretta: Vansàn van Gòg / Van Gòf.

 

Per approfondire: I personaggi famosi che hanno avuto più influenza sui nomi dei bambini

Chi sono i 10 personaggi storici più cercati – Socrate e Aristotele

Al primo posto c’è quindi Socrate, tra i filosofi greci più conosciuti, con ben 25.800 ricerche ogni mese a dimostrare come il suo nome continui a mettere in difficoltà le persone, e questo nonostante il suo impatto, dal metodo socratico all’influenza sull’etica e sul pensiero occidentale, lo renda onnipresente nei programmi scolastici e accademici. Subito dopo ecco Aristotele, con le sue 17.500 ricerche mensili. Considerato uno dei pensatori più influenti di tutti i tempi, ha sviluppato teorie che spaziano dalla metafisica alla logica, dalla politica alla biologia. Il suo nome, spesso storpiato all’inglese (“A-rìsto-tol”), amplifica l’incertezza tra chi non è madrelingua. 

 

Per approfondire: Liam, Chloe, Nathan, Isabel: i nomi "particolari" diventati di moda negli anni Duemila

pubblicità

Serse, Archimede, Gengis Khan e Confucio

Medaglia di bronzo per il re persiano Serse (in inglese “Xerxes”), con 14.800 ricerche mensili. Protagonista delle guerre contro la Grecia e figura centrale della dinastia achemenide, è globalmente oggetto di errori di pronuncia: la grafia inglese “Xerxes” e le differenze tra pronuncia persiana e occidentale generano versioni estremamente diverse tra loro. Quarta posizione per Archimede (14.080 ricerche), nome che risulta difficile da pronunciare per molti, complice la sua origine nel greco antico e le combinazioni di consonanti poco intuitive. Poi ci sono Gengis Khan (12.400 ricerche) e Confucio (11.680 ricerche), forse a causa delle fonetiche mongole e cinesi. 

Montesquieu e Tucidide

Mettono in difficoltà anche Montesquieu e Tucidide (entrambi 9.280 ricerche), ulteriore dimostrazione del fatto che gli errori non riguardano solo nomi rari: qualsiasi figura storica, anche tra le più rinomate, può di fatto rivelarsi una sfida fonetica. 

pubblicità

Michelangelo e van Gogh

In chiusura delle top 10 due personaggi amatissimi, ma comunque spesso pronunciati male: Michelangelo (7.790 ricerche mensili), maestro indiscusso del Rinascimento e autore del David e della Cappella Sistina, e Vincent van Gogh (7.100 ricerche mensili), uno dei pittori più celebri al mondo, noto per opere come Notte stellata e per lo stile post-impressionista che ha rivoluzionato la storia dell’arte.

I personaggi storici italiani più difficili da pronunciare

Che dire dei personaggi storici italiani più difficili da pronunciare? Il primo lo abbiamo già incontrato – è Michelangelo – ma gli altri? Ecco i risultati della ricerca di LeTueLezioni:

  • 1 – Michelangelo – Ricerche mensili per pronuncia: 7.790 – Pronuncia italiana corretta: Michelàngelo;
  • 2 – Leonardo da Vinci – Ricerche mensili per pronuncia: 6.390 – Pronuncia italiana corretta: Leonardo da Vìnci;
  • 3 – Galileo Galilei - Ricerche mensili per pronuncia: 5.520 – Pronuncia italiana corretta: Galilèo Galìlei;
  • 4 – Raffaello – Ricerche mensili per pronuncia: 4.880 – Pronuncia italiana corretta: Raffaèllo;
  • 5 – Giulio Cesare (Impero Romano) – Ricerche mensili per pronuncia: 3.520 – Pronuncia italiana corretta: Giulio Cesàre.

pubblicità

Chi sono i 5 personaggi italiani più cercati

Michelangelo è forse l’artista italiano più famoso di sempre e al tempo stesso quello che confonde di più: potrebbe essere la significativa distanza tra la versione italiana e quella inglese (spesso resa come “Mai-kel-àn-gelo”) a contribuire in modo significativo ai dubbi internazionali, specie dei cittadini dei Paesi anglofoni. Famoso allo stesso modo, anche Leonardo da Vinci, con 6.390 ricerche mensili, crea qualche difficoltà. Così anche il padre del metodo scientifico e delle rivoluzioni astronomiche, Galileo Galilei, cercato 5.520 volte al mese. In chiusura della classifica Raffaello e Giulio Cesare: il primo, con 4.880 ricerche mensili, maestro del Rinascimento celebre per le sue Madonne e per gli affreschi delle Stanze Vaticane; il secondo, con 3.520 ricerche mensili, l’imperatore romano famoso per la conquista della Gallia e per la celebre frase “Veni, vidi, vici”.

 

Per approfondire: I nomi più scelti per bambine e bambini nati in Italia nel 2024. La classifica

pubblicità