Quattro giorni di incontri con oltre 150 ospiti, tra presentazioni di libri, musica, talk e spettacoli. Nella cornice delle caratteristiche "Gnostre" del comune in provincia di Bari
Si è chiusa domenica 27 luglio a Noci, in provincia di Bari, la sesta edizione di “Chiostri e inchiostri, il festival di mezza estate”. Quattro giorni di incontri con al centro il tema della libertà, idealmente dedicati agli 80 anni della Liberazione, declinato attraverso la letteratura, l’arte, la cultura. A fare da cornice all’evento è il centro storico di Noci con i suoi suggestivi e pittoreschi luoghi all’aperto, i suoi chiostri più belli, le caratteristiche gnostre, che hanno ospitato gli eventi del festival.
Oltre 150 ospiti
Nel corso delle quattro serate, si sono alternati oltre 150 ospiti in 100 incontri. Autori, giornalisti, personalità della cultura italiana come Federico Rampini, Roberto Cotroneo, Nichi Vendola, Mario Desiati, Natasha Stefanenko, Francesco Giorgino, Stefano Bizzotto, Chiara Francini, Sergio Rizzo, Benedetta Tobagi, Milo De Angelis, Alessandro Cecchi Paone, Nicola Lagioia, Lino Guanciale. E il recentissimo Premio Bancarella Milena Palminteri.
Le presentazioni
Il festival Chiostri e Inchiostri promuove la letteratura, lo spettacolo dal vivo e le arti animando il centro storico di Noci di voci e di prospettive. In programma anche laboratori per bambini e tante presentazioni di libri, con firme conosciute e autori emergenti, dibattiti sulle tematiche politiche e sociali, sull’inclusione e il rispetto delle diversità.
Musica e spettacolo
Spazio anche alla musica dal vivo, coi concerti di Mariella Nava, del Cinzia Tedesco Quartet, e al teatro, e allo spettacolo di Carlotta Proietti “Roma nun fa' la stupida: eterna, splendida, libera”.
Il Premio Chiostri e Inchiostri Opera Prima
La grande novità di questa edizione è stato il Premio Chiostri e Inchiostri Opera Prima, rivolto ai giovani autori e autrici che scelgono la scrittura come strumento di esplorazione, di racconto, di ricerca identitaria e sociale. Dedicato a chi si affaccia per la prima volta nel panorama letterario con romanzi o raccolte di racconti, capaci di proporre linguaggi nuovi, temi attuali e storie che parlano al presente. Con una giuria prestigiosa, formata da Nicola Lagioia, Donatella Di Pietrantonio e Paolo Di Paolo.
La manifestazione, con la direzione editoriale di Pietro Liuzzi, è organizzata dal Parco Letterario Formiche di Puglia, con il patrocinio del Comune di Noci, la Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia e Puglia Culture, con il sostegno del progetto regionale «mareAsinistra», in collaborazione con Siae, Accademia di Belle Arti di Bari e il Premio Bancarella. Oltre al supporto di numerosi sponsor privati.