Oltre 150 ospiti e 300 cortometraggi da 50 Paesi per la 41esima edizione del festival internazionale. Le mostre proseguono fino a fine agosto
Si è conclusa con un successo straordinario la 41esima edizione di Cartoon Club & RiminiComix, il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games organizzato da Acli Arte e Spettacolo di Rimini. Dal 13 al 20 luglio, la città romagnola si è trasformata nel cuore pulsante dell’universo geek italiano, accogliendo 220.000 appassionati in una settimana di eventi, incontri, proiezioni e spettacoli distribuiti in tutta la città.
I grandi nomi del fumetto e dell’animazione
Tra i protagonisti, oltre 150 ospiti nazionali e internazionali hanno condiviso col pubblico i segreti delle loro arti. Premi alla carriera per due mostri sacri come Milo Manara e Maurizio Forestieri, accanto a nomi di spicco come Fabio Celoni, tra gli autori del nuovo fumetto “Superman: Il mondo”. In programma anche nove concorsi cinematografici che hanno portato a Rimini oltre 300 cortometraggi provenienti da 50 Paesi.
Mostre ancora visitabili in città
Anche se il festival si è ufficialmente concluso, Cartoon Club & RiminiComix prosegue attraverso le sue mostre. “Superman l’uomo del domani” e “Simona Bursi. Echi di un mondo immaginario” resteranno visitabili rispettivamente alla Sala Isotta di Castel Sismondo e all’Augeo Art Space fino al 17 agosto. Al Museo della Città di Rimini, invece, si potrà accedere fino al 31 agosto alle esposizioni “Di sogni e di Segni: Fellini e Manara” e “Fair Play. Lo sport nei fumetti e nell’animazione”.