Libri per bambini e ragazzi, 10 fumetti e graphic novel per l'estate
Estate tempo di relax, ma anche di letture affascinanti. I fumetti sono senza dubbio una delle scelte preferite dai più piccoli, ma non solo loro. I graphic novel poi hanno trasformato il mondo della lettura, rendendo storie avvincenti a fumetti. Buona lettura!
Bunny contro Monkey di Jamie Smart - Salani, 2025
- Bunny, un placido e tenero coniglietto, vive sereno con i suoi amici strampalati. Tutto cambia quando un razzo impazzito precipita nel cuore della foresta, portando con sé un ospite indesiderato: Monkey, una scimmia megalomane decisa a trasformare il bosco nel suo regno privato. Il caos è garantito, ma Bunny e i suoi amici non si arrendono mai, affrontando ogni sfida con coraggio, astuzia e una buona dose di risate.
Il Club del fumetto di Raina Telgemeier e Scott McCloud - Il Castoro, 2025
- Makayla è un vulcano di idee, ma non sa trasformarle in una storia. Howard ama disegnare, ma fatica a trovare spunti e suo padre pensa che i fumetti siano una perdita di tempo. Lynda disegna di continuo, ma non può fare a meno di concentrarsi sugli errori, mentre Art ama semplicemente ogni attività creativa ed è entusiasta di sperimentare. Tutti insieme si uniscono per formare il “Club del fumetto”, dove chiunque può imparare a fare fumetti usando la creatività e l’immaginazione!
Mexikid. Una famiglia on the road di Pedro Martín - Tunué, 2025
- Pedro è un "mexikid", ovvero un ragazzo nato in America da genitori messicani, che non sente di appartenere pienamente a nessuno dei due paesi. Non sa bene cosa aspettarsi quando suo padre annuncia che tutta la famiglia (di ben 11 persone!) dovrà salire a bordo del camper Winnebago per andare in Messico con un'unica missione: riportare a casa il loro abuelito, il leggendario nonno che partecipò alla Rivoluzione Messicana. Ma riportare l'abuelito negli Stati Uniti si rivelerà tutt'altro che semplice.
Il mio primo topolino
- Due uscite speciali estive per tutta la famiglia, per avvicinare i più piccoli al mondo della lettura.
Barzellette a strisce... per sopravvivere alla scuola - Gribaudo, 2025
- Qual è il frutto che ha meno problemi a scuola? Il famoso cocco della maestra. Cosa ottieni quando incroci un professore con un vampiro? Molti esami del sangue. Qual è il colmo per uno studente ignorante? Boh! «Cosa si concluse nel 1896?» «Il 1895.» Una irriverente raccolta di barzellette a fumetti, indovinelli, colmi, freddure… a tema scolastico. Per ridere a crepapelle sottobanco! Con le spassose vignette a colori di Bibi, la fumettista dai capelli blu!
Quando muori resta a me di Zerocalcare - Bao Publishing, 2024
- Un viaggio con suo padre verso il paesino tra le Dolomiti da cui proviene la famiglia paterna sarebbe la scusa perfetta per capire meglio Genitore 2, ma Zerocalcare e suo padre sono incapaci di parlarsi di cose significative. Questo rende difficile la trasferta, quando si capisce che la loro famiglia non è vista di buon occhio, anzi, da alcuni è proprio odiata, in paese. Le radici dell'odio risalgono a prima della Grande guerra, e si intrecciano al mistero che circonda.
La casa sull'albero di 104 piani di Andy Griffiths e Terry Denton - Salani, 2025
- Adesso qui puoi lanciare frigoriferi, salire (o scendere) la scala che non finisce mai, scatenare una battaglia di panini, depositare i tuoi rutti nella banca dei rutti, perderti nel livello aggrovigliato o semplicemente scalare il monte Everest (sì, ora c'è anche quello!) Ma c'è anche un piccolo problema: Andy ha un terribile mal di denti che gli impedisce di scrivere battute per il loro nuovo libro! Riusciranno lui e Terry a trovare una soluzione prima che sia troppo tardi?
Spooky zone. Un'avventura da incubo - Disney Libri, 2021
- Qui, Quo e Qua, i famosissimi nipoti di Paperino, sono stati selezionati, in maniera un po’ bizzarra, per un viaggio studio all’estero. Si preparano così a partire per la Germania dove saranno ospitati da una famiglia del posto e avranno occasione di conoscere nuovi amici, apprezzare la cucina tedesca, imparare usi e costumi, giocare a calcio e… risolvere uno spaventoso e spettrale mistero! Nell'edizione digitale basta toccare due volte il testo per attivare o disattivare l'ingrandimento.
My Hero Academia, vol. 42 di Kohei Horikoshi
- Ultimo volume che chiude la storia di Midoriya, un ragazzino nato senza super poteri in un mondo dove possederli è la normalità, che frequenta una scuola per supereroi e si barcamena tra lezioni, esami e festival. Da "buono a nulla", con impegno, diventerà il più grande degli eroi: l'uscita dell'ultimo volume è l'occasione perfetta per recuperare tutta la serie.
Manga Issho, Autori vari
- La prima rivista di manga tradotta in quattro lingue e pubblicata in quattro diversi Paesi Europei, tra storie intime ed epiche avventure. Con una toccante one-shot scritta dall'autore best-seller Matteo Bussola