Cartoon Club, Rimini torna ad essere capitale della cultura Pop

Lifestyle

Via ai preparativi per l'edizione 2025 di Cartoon Club & Riminicomix, il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games che ogni anno si svolge nella città romagnola 

ascolta articolo

Anche quest’anno torna il più grande evento estivo dedicato alla cultura pop e all’intrattenimento: Cartoon Club & Riminicomix, il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games. Dopo il successo registrato nella scorsa edizione, che ha visto la partecipazione di 200 mila appassionati e la presenza di 100 ospiti nazionali e internazionali, dal 13 al 20 luglio Rimini diventerà ancora una volta l’epicentro della pop culture, grazie a numerosi appuntamenti diffusi in tutta la città. La 41esima edizione prevede sette giornate intense di proiezioni, con oltre 200 cortometraggi animati, 15 incontri con autori e artisti di rilievo, 4 mostre, 10 workshop creativi e masterclass che si svilupperanno nei luoghi iconici della Regina dell’Adriatico: dal centro storico alla zona mare, Piazza Malatesta, Corte degli Agostiniani, Arena Francesca da Rimini, Chiostro Chiesa San Giuliano, Musei della città, Piazzale Fellini e tanti altri spazi.

La mostra mercato 

Dal 17 al 20 luglio presso il Parco Federico Fellini, verrà allestita la mostra mercato che animerà Cartoon Club & Riminicomix 2025: quattro giorni all’insegna di passioni condivise e divertimento, tra fumetti, videogiochi e gadget, oltre a imperdibili incontri con autori, concerti e la più grande convention di cosplay in Italia, con la partecipazione di K-ble Jungle e Ochacaffè. Per gli appassionati di giochi da tavolo e di ruolo, inoltre, verranno allestiti anche spazi appositi grazie alla rinnovata collaborazione con Ludo Labo, organizzatrice di Play – Festival del Gioco. 

Il manifesto di Milo Manara

Il manifesto ufficiale dell’edizione di quest’anno – la 41esima – è stato realizzato da una superstar del fumetto italiano: Milo Manara. La sua produzione spazia tra fumetto, illustrazione e arte visiva, e in cinquant’anni di carriera ha collaborato con autori del calibro di Hugo Pratt, Neil Gaiman e Alejandro Jodorowsky. Per la locandina di Cartoon Club 2025, Manara ha immaginato una delle sue iconiche figure femminili, caratterizzate da quell’inconfondibile sensualità raffinata: una donna che si stende rilassata sul bordo della piscina del Grand Hotel di Rimini, baciata dalla luce del sole della riviera, mentre il mare turchese si staglia alle sue spalle. “La scena trasmette un senso di relax e divertimento, un invito a lasciarsi conquistare dalla bellezza della costa adriatica e dall’atmosfera unica del nostro festival” afferma Sabrina Zanetti, direttrice artistica di Cartoon Club. “Siamo felici e onorati che Manara abbia colto con tale efficacia lo spirito del festival e della città.”

 

La mostra “Di sogni e di segni”

Ma il contributo di Manara non si limita a questo. Il maestro sarà anche protagonista di una mostra dal titolo “Di sogni e di segni”, realizzata in collaborazione con Comicon – che celebra il suo sodalizio artistico con il leggendario regista Federico Fellini. Uniti anche da un’amicizia genuina, questi due giganti dei rispettivi campi artistici hanno realizzato insieme opere di culto come Viaggio a Tulum e Il viaggio di G. Mastorna, detto Fernet. Inoltre, Manara firmò le locandine di film che hanno lasciato il segno nella storia del medium come Intervista e La voce della luna, l’ultimo del regista riminese, e, nel tempo, lo ha più volte ritratto in illustrazioni e tavole ispirate dal suo immaginario visionario. La mostra sarà anche occasione per esplorare l’intenso e proficuo dialogo tra la Settima e la Nona Arte, due media che hanno molto in comune – tant’è vero che Fellini stesso iniziò la propria carriera come illustratore. La mostra verrà inaugurata il 13 luglio e sarà visitabile fino al 31 agosto presso il Museo della Città “Luigi Tonini”, con ingresso libero. Inoltre, il maestro Manara sarà presente personalmente alla kermesse riminese durante una serata spettacolo (realizzata in collaborazione con Fellini Museum di Rimini) in cui gli verrà conferito il Premio alla Carriera.

Lifestyle: I più letti