Arriva l'edizione 2025 di Borghilenti Festival, si inaugura l'ostello solidale Casa Peroni

Lifestyle

In programma dal 30 maggio al 1° giugno, la kermesse di Castelnuovo Bocca d'Adda animerà il paese con incontri, concerti, spettacoli e laboratori all'insegna della rigenerazione culturale, della sostenibilità e della creatività. Nel corso dell'incontro di apertura della manifestazione, quest'anno verrà inaugurata anche la nuova Casa Peroni, il primo ostello solidale lungo la ciclovia nazionale “Vento”

ascolta articolo

È tutto pronto per la seconda edizione del BorghilentiFestival a Castelnuovo Bocca d'Adda. In programma dal 30 maggio al 1° giugno, la kermesse lodigiana animerà il paese con incontri, concerti, spettacoli e laboratori all'insegna della rigenerazione culturale, della sostenibilità e della creatività. Nel corso dell'incontro di apertura della manifestazione, quest'anno verrà inaugurata anche la nuova Casa Peroni, il primo ostello solidale lungo la ciclovia nazionale “Vento”, realizzato nell’ambito del progetto Borghilenti dedicato a turismo lento, inclusione sociale, recupero del centro storico e rivitalizzazione culturale del paese.

Il festival Borghilenti

Tra dialoghi, presentazioni, escursioni, concerti, spettacoli e laboratori, il festival lodigiano incanterà il pubblico con tre giornate dense di appuntamenti. Tanti gli ospiti d'eccezione, tra cui spicca anche l'artista Elio, insieme a Frida Bollani Magoni e Mark Glentworth, Franco Arminio, Massimo Zamboni (CCCP/CSI), Enrico Malatesta. Tra i protagonisti della kermesse anche Turbolenta, Tlon/Maura Gancitano e Andrea Colamedici, Maurizio Carucci (Ex-Otago), Maurizio Casiraghi, España Circo Este, Psycodrummers, DonPasta/Daniele De Michele.

L'edizione 2025

Uno dei tratti distintivi dell'edizione 2025 sarà la Palestra BorghilentiFestival, uno spazio di co-progettazione e formazione che, dallo scorso dicembre, ha coinvolto cittadini e associazioni del paese in un percorso laboratoriale dedicato alla costruzione partecipata di questo importante appuntamento culturale. L’obiettivo è quello di creare le condizioni affinché il Festival possa durare oltre il tempo del progetto PNRR che ne finanzia le prime tre edizioni (l’ultima è in programma per il 2026).  

Leggi anche

Mi Ami Festival, Carlo Pastore racconta la 19ma edizione

La Casa Peroni

La nuova Casa Peroni, che verrà inaugurata nel corso dell'evento, rappresenta il primo ostello solidale lungo la ciclovia "Vento". L’edificio che ospita l’ostello, ristrutturato attraverso le risorse del progetto Borghilenti, affaccia sul sagrato della Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria, una delle piazze centrali del paese che a breve sarà anche oggetto di un intervento di riqualificazione. Frutto di un lavoro di comunità, l'allestimento dell’ostello comprende componenti di arredo donati dai cittadini e restaurati sotto la direzione artistica di una designer di interni che, insieme ad artigiani della zona, ha dato loro nuova vita in un processo di economia del riuso e circolare. La gestione della struttura verrà affidata alla Cooperativa Amicizia di Codogno, che introdurrà al lavoro persone con fragilità.

La Casa Peroni, in fase di allestimento

Lifestyle: I più letti