Il termine, preso dalla lingua portoghese, è un inno alla sicurezza in sé stesse, alla gioia di vivere, alla libertà di mostrarsi per ciò che si è davvero: un costante e propositivo incentivo a diventare la versione migliore di sé stesse e costruire legami tra donne
Su TikTok e Instagram è già divenuto virale ed e sempre più presente nel linguaggio dei più giovani. Parliamo del termine “Badalada”, preso in prestito dalla lingua portoghese e rilanciato in continuazione sui social. Nella sua traduzione letterale significa “alla moda”. Tuttavia, il vocabolo, nell'accezione che gli ha conferito la Gen Z, è difficilmente definibile: allude in realtà a uno stato mentale. Da quello che viene segnalato sui social, "Badalada" fa riferimento a un sentimento di amore per sé stessi: “Usa la tua voce per rivendicare ciò che consideri giusto, lotta per la tua autenticità in un mondo iperconnesso". Si tratta di un inno alla sicurezza in sé stesse, alla gioia di vivere, alla libertà di mostrarsi per ciò che si è davvero: un costante e propositivo incentivo a diventare la versione migliore di sé stesse e costruire legami tra donne.
Un mantra anche visivo
Nel linguaggio visivo dei social, la parola spesso è accompagnata da immagini dalle tonalità calde come l’arancio o il giallo, assieme a simboli di vitalità, luce e audacia. I post su Instagram e TikTok raccontano un mantra comune: “Sono il personaggio principale della mia vita e mi accetto così come sono, a prescindere dagli sguardi degli altri”.
Un invito alla "sorellanza"
Ma "Badalada" non significa solo amore per sé stesse: allude infatti anche al concetto di "sorellanza". In un mondo in cui la maggior parte delle donne dichiara di temere il giudizio degli altri rispetto alle proprie foto, "Badalada" risponde con una nuova narrativa: quella dell’accettazione radicale, dell’autenticità e del supporto tra donne.
