In arrivo eventi inediti destinate a famiglie e fedeli: dal percorso “La porta del Giubileo” alle giornate degli “School Days”
Il Giubileo entra per la pima volta in un parco divertimenti. Lo scorso 5 maggio è stata inaugurata, a Magicland, “La Porta del Giubileo”, il primo percorso tematico giubilare ideato per coinvolgere famiglie, gruppi, pellegrini, fedeli di tutte le generazioni all’interno di uno dei parchi divertimenti più grandi del Centro-Sud Italia. Realizzato in collaborazione con ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia), il percorso èispirato alla dinamica dell’escape room, articolato in 5 tappe, come richiamo simbolico all’anno 2025. L'obiettivo sarà quello di garantire un’esperienza pensata per far scoprire il significato del Giubileo e offrire ai pellegrini un modo diverso, originale e accessibile, per vivere il passaggio simbolico della Porta Santa.
La partnership con ANSPI
Il progetto nasce in collaborazione con l’Associazione Nazionale San Paolo Italia (ANSPI), che da anni sceglie Magicland come location per il lancio del proprio sussidio estivo: una guida educativa e formativa pensata per accompagnare le attività di oratori, centri parrocchiali, grest e campi scuola. Per il 2025, il tema scelto è “Il mio Tesoro! Un’estate in compagnia del Signore degli Anelli”, un ampio catalogo di eventi, attività e percorsi destinati ai ragazzi di tutta Italia.
In arrivo anche gli School Days
Ma nell’anno del Giubileo, arriveranno nel parco divertimenti anche gli “School Days”, la prima “Scuola senza preti”: due giornate, 21 maggio e il 5 giugno, in cui migliaia di studenti potranno apprendere, divertendosi, progetti didattici teorici e pratici, laboratori, attività esperienziali, dimostrazioni, talk e video ad alto impatto emozionale, su temi di stringente attualità quali cyberbullismo, violenza di genere, sicurezza stradale, legalità, educazione ambientale.
Giornate speciali presso il Gran Teatro Alberto Sordi
Durante i mesi di giugno e luglio, in cinque giornate speciali, il percorso sarà arricchito da spettacoli e animazioni dal vivo presso il Gran Teatro Alberto Sordi, all’interno del parco. In ogni giornata speciale, al termine dello spettacolo, i visitatori riceveranno un gadget esclusivo dedicato a Carlo Acutis, il giovane proclamato santo proprio durante il Giubileo 2025.
