L’edizione di quest’anno è dedicata al tema “Le parole tra noi leggere” (un omaggio al romanzo di Lalla Romano). Da giovedì 15 a lunedì 19 maggio, al Lingotto, sono in calendario oltre 2mila eventi (più altri 500 sul territorio con il Salone Off), in 51 sale. Oltre 700 gli stand in fiera
Da giovedì 15 a lunedì 19 maggio 2025, Lingotto Fiere di Torino ospiterà la 37esima edizione del Salone Internazionale del Libro, la principale fiera libraria italiana, sotto la direzione di Annalena Benini. Il tema di quest’anno sarà: “Le parole tra noi leggere” ed evoca la possibilità costante dell’incontro: “il tentativo ostinato e allegro di entrare in contatto con il ‘noi’, usando le parole per conoscere, raccontare, scambiare idee, offrendo uno spazio di dialogo sull’arte e la letteratura ma anche su tutto quello che succede, che riguarda il mondo e quindi ci riguarda. Questo Salone rinnova e omaggia le parole e la particolare materia di cui sono fatte: leggera, precisa, preziosa".
I numeri, il manifesto, la Regione ospite
Con oltre 2.000 eventi in programma e un’area espositiva di 137.000 metri quadrati che vedrà più di 700 stand, il Salone è pronto ad accogliere appassionati da tutto il mondo. Anche la città sabauda si anima con il Salone Off, la rassegna diffusa che animerà quartieri, teatri e biblioteche dal 9 al 20 maggio. Il manifesto di questa edizione è firmato dall’illustratrice Benedetta Fasson: due figure abbracciate, immerse in un’atmosfera intima e accogliente. La Campania sarà la Regione ospite di quest’anno, mentre i Paesi Bassi saranno protagonisti con un programma culturale dedicato e la presenza nel padiglione Oval.
Le novità
Come sempre, il cuore dell’evento sarà il Lingotto, con i padiglioni 1, 2, 3, l’Oval e lo spazio temporaneo del Padiglione 4, interamente dedicato al Bookstock e alle nuove generazioni. Tra le novità, anche il Publishers Centre, una lounge per gli operatori professionali con sessioni di speed date tra editori, librai e influencer, e una nuova sala stampa esterna da 100 mq.
Il programma
Il programma include oltre 2.000 incontri, tra cui quelli con grandi nomi della scena italiana e internazionale. Tra gli ospiti attesi: Tracy Chevalier, Valérie Perrin, Jean Reno, Paul Murray, Etgar Keret, Joël Dicker, Scott Turow e Mircea Cărtărescu, insieme a protagonisti della cultura italiana come Alessandro Barbero, Dacia Maraini, Roberto Saviano, Serena Dandini, Antonio Albanese, Simonetta Agnello Hornby, Licia Troisi e tanti altri.
Ospiti d'eccezione
Otto le sezioni tematiche che articolano il programma: Arte, Crescere, Cinema, Editoria, Informazione, Leggerezza, Romance e Romanzo, con curatori d’eccezione come Luciana Littizzetto, Francesco Costa, Erin Doom, Alessandro Piperno e Melania G. Mazzucco.