Gioco Monopoly compie 90 anni: via i contanti cartacei, transazioni tra giocatori con app

Lifestyle
©IPA/Fotogramma

A partire da agosto prossimo, uno dei giochi da tavolo più celebri al mondo sarà disponibile, inizialmente negli Stati Uniti, in una nuova versione che prevede l'uso di un'app per gestire le transazioni finanziarie tra i giocatori. La novità è stata annunciata da Hasbro, la casa editrice che detiene il marchio

ascolta articolo

Il Monopoly ha appena compiuto i 90 anni e si rinnova eliminando il denaro cartaceo. A partire da agosto prossimo, uno dei giochi da tavolo più celebri al mondo sarà disponibile, inizialmente negli Stati Uniti, in una nuova versione che prevede l'uso di un'app per gestire le transazioni finanziarie tra i giocatori. La novità è stata annunciata da Hasbro, la casa editrice che detiene il marchio.

Le novità

Monopoly non è solo un gioco da tavolo: ha lasciato il segno nel cinema, nella moda, nel design e nella cultura di massa. Dal lontano 19 marzo 1935 a oggi ha fatto divertire oltre 1 miliardo di giocatori in 114 Paesi, diventando un’icona pop intramontabile. E per festeggiare il suo 90° anniversario si rinnova con tante novità pronte a stupire e coinvolgere i fan di tutte le età. Dopotutto, chi non ha mai sentito la mitica frase: "Vai in prigione senza passare dal Via!"?

 

Dopo 90 anni di partite memorabili, il board game più amato al mondo continua a trovare nuovi modi di coinvolgere i fan cementando il proprio status di classico senza tempo destinato a essere amato di generazione in generazione. Con oltre 300 versioni su licenza, moltissime esperienze globali e giochi digitali di grande successo come il popolarissimo Monopoly Go!, questo classico senza tempo continua a conquistare tutti, grandi e piccini. Per festeggiare questo traguardo Hasbro, leader mondiale nel settore dei giochi da tavolo, ha svelato una nuova edizione, accompagnata da tre inedite espansioni. I giocatori di tutto il mondo potranno portare un po’ di novità sui tabelloni grazie a Monopoly In Prigione, Compra tutto e Vinci tutto al parcheggio gratuito, che non solo introducono una modalità di gioco a turni rapidi, ma aggiungono anche elettrizzanti colpi di scena, grazie alla possibilità di vincere soldi, raccogliere nuove carte per farla franca con l’inganno, e comprare ogni spazio sulla plancia, persino la banca stessa!

 

Ma le sorprese non finiscono qui: il tabellone classico si rifà il look con un design più moderno, una scatola compatta perfetta per ogni occasione e soluzioni innovative per proteggere la banca dai ladri e tenere i pezzi ben ordinati. In più, i giocatori potranno divertirsi con i nuovi design aggiornati di monete e banconote, e fare un tuffo nel passato con le amatissime carte Probabilità e Imprevisti, insieme a carte Proprietà Immobiliari di altissima qualità che esaltano ulteriormente il gameplay. Con una stupefacente grafica moderna, segnalini, case e alberghi più grandi, Monopoly non è mai stato così bello a vedersi. Inoltre, durante la Toy Fair di New York, è stata svelata una nuova applicazione che rivoluzionerà per sempre il gioco. Con la nuova versione Monopoly App Banking, infatti, contanti e banchiere verranno completamente sostituiti da un’app per smartphone, che - da agosto 2025 - gestirà tutte le transazioni del gioco.

Approfondimento

Vincere al Lotto con l'IA? Per i matematici è una missione impossibile

Lifestyle: I più letti