Giornata internazionale dei Lego: le novità per il 2025

Lifestyle

La ricorrenza cade lo stesso giorno in cui il falegname danese Godtfred Kirk Christiansen presentò per la prima volta il brevetto per il mattoncino originale nel 1958. Come nessun altro mattoncino prima, questo singolare giocattolo aveva un sofisticato sistema ad incastro, più forte e versatile

 

ascolta articolo

Il 28 gennaio si celebra la Giornata internazionale dei Lego, i mattoncini di plastica colorata amati da bambini e adulti Da Harry Potter alla Ferrari, da Star Wars a Mine Craft non c’è serie, oggetto iconico o evento che non sia replicato in chiave Lego. Primi compagni di giochi dei bambini più piccoli oppure oggetto di culto degli adulti che li collezionano spendendo cifre da capogiro, i Lego sono una delle passioni universali. Da qualche anno infatti gli esperti considerano la Lego uno tra i brand più forti al mondo.

Le origini

La Giornata internazionale dei Lego si tiene lo stesso giorno in cui il falegname danese Godtfred Kirk Christiansen presentò per la prima volta il brevetto per il mattoncino originale nel 1958. Come nessun altro mattoncino prima, questo singolare giocattolo aveva un sofisticato sistema ad incastro, più forte e versatile. Godtfred brevettò non solo il design per il suo singolo mattoncino Lego, ma anche il sistema di più mattoni usati insieme in uno unico. Il nome deriva dalle parole danesi “LEg GOdt” che si traducono con “giocare bene”. Nel 2009 è stata creato una casa interamente in Lego. La costruzione ha richiesto più di 3,3 milioni di mattoni per essere realizzata e aveva anche un bagno funzionante, un letto e una doccia. Ogni secondo nel mondo vengono venduti 7 set di Lego.

 

Novità in arrivo

Con LEGO Technic si prevede che l'anno sarà stellare per quanto riguarda auto da strada, sport motoristici e set di costruzioni. Tre nuovi LEGO Animal Crossing sono usciti il 1° gennaio, ampliando la gamma di personaggi e modelli simili a Fabuland in una serie di scatole relativamente convenienti. La collezione botanica si è frammentata da LEGO ICONS per diventare un tema a sé stante nel 2025. La gamma inaugurale di LEGO Botanicals includono i restanti "Quattro Gentiluomini" dell'arte cinese e due nuovi modelli incentrati sui fiori. Con LEGO Creator i modelli 3 in 1 continueranno a crescere nel 2025, puntando sull'adulazione per tutti i nuovi animali nel 2024 con un nuovo drago, un gatto, un panda e molto altro.

Soluzioni per tutte le tasche

LEGO SOGNOZzz sta rivolgendo la sua attenzione ai giocatori nel 2025 attraverso alcuni nuovi set, ma l'aspetto più accattivante si colloca alle due estremità dello spettro dei prezzi: dai modelli tascabili 20 in 1 al più grande Tiger Mech. LEGO ICONS ha dato il via al 2025 con un paio di grandi successi 10350 Angolo Tudor – l'ultimo edificio modulare – e 10355 Rinnegato di Blacktron, un ritorno agli anni '80 Classic Sottotema spaziale. Infine cinque nuovi LEGO Minecraft sono arrivati sugli scaffali e nessuno di loro sembra destinato a prosciugare il conto in banca. Perfetto per un acquisto d'impulso mentre si va alla cassa...

 

Leggi anche

Budapest, svelato treno fatto di mattoncini Lego. VIDEO

Lifestyle: I più letti