In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

World Pasta Day, il 25 ottobre si celebra uno dei cibi più amati. Numeri e curiosità

Lifestyle
©IPA/Fotogramma

Carbonara, lasagne alla bolognese e pasta al pomodoro sono in cima alla classifica dei primi piatti più scelti nei ristoranti italiani dai turisti stranieri. Ma nella top 10 ci sono altri grandi classici della tradizione regionale

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Venerdì 25 ottobre si celebra il World Pasta Day, evento voluto da Unione Italiana Food e International Pasta Organisation, per raccontare e assaporare l'eccellenza italiana e celebrare un cibo simbolo della condivisione e della convivialità. I consumi totali di pasta nel mondo sfiorano i 14 milioni di tonnellate. La pasta è tra i piatti che più ricordano l'Italia e noi stessi ne siamo i più grandi consumatori. Gli italiani mangiano 23 chili annui pro capite di pasta ma siamo anche quelli che più di tutti la fanno conoscere al resto del mondo. Secondo stime raccolte da Unione Italiana Food, nel 2023 il 56% della produzione nazionale di pasta italiana è stata destinata all’estero. Parliamo di 2,2 milioni di tonnellate, in pratica 75 milioni di porzioni di pasta italiana che lo scorso anno sono state proposte nelle case e nei ristoranti di quasi 200 Paesi.

I festeggiamenti a Philadeplhia

Il World Pasta Day è giunto alla 26esima edizione per questa edizione la capitale mondiale sarà Philadelphia, dove si terranno i festeggiamenti ufficiali. Ma anche in Italia non mancherà una degna celebrazione: sono centinaia, da Nord a Sud, i ristoranti che omaggeranno la Giornata mondiale della pasta proponendo in menu i capisaldi della tradizione o fantasiose re-interpretazioni.

L'evento online

Ma la pasta si celebrerà anche online: tutti sono liberi di partecipare, postando sui social la propria ricetta con l’hashtag #WorldPastaDay e seguendo l’evento live - venerdì 25 ottobre, dalle ore 11 alle 13 - sul canale X di WE LOVE PASTA (@welovepasta_it) e sul canale X di IPO (@Int_Pasta_Org), per scoprire tante curiosità e nuove tendenze. Il dossier, pensato e realizzato per i turisti in visita nel nostro Paese, è scaricabile in versione digitale, in inglese e in italiano, sul sito welovepasta.it.

Ogni zona ha il suo piatto

Bucatini all’amatriciana versus trofie al pesto, tortellini in brodo versus orecchiette alle cime di rapa. È una sfida tutta italiana quella tra i primi piatti più amati dai turisti stranieri. Una sfida che si gioca tra i campanilismi regionali, se non addirittura tra città contro città. Perché in Italia, la patria della pasta, ogni borgo ha il suo primo piatto tipico di cui andare orgoglioso (e di cui essere geloso).

La classifica

A vincere nella Top 10 sono ovviamente le ricette più famose. Così sul podio della buona tavola si piazzano gli spaghetti alla carbonara, seguiti dalle lasagne alla bolognese e da una semplice quanto sublime pasta al pomodoro. La classifica è il focus del dossier Pasta Journey, il Grand Tour della pasta, pubblicato da Unione Italiana Food e realizzato con Touring Club Italia in occasione del World Pasta Day.

 

 

leggi anche

World Pasta Day, la classifica dei migliori spaghetti per Altroconsumo