Londra, Shane Gross è il vincitore del Wildlife Photographer of the Year 2024. FOTO
L’affollato mondo subacqueo dei girini di rospo occidentale è stato immortalato in un suggestivo scatto del fotoreporter canadese Shane Gross, vincitore del prestigioso contest Wildlife Photographer of the Year 2024. Per celebrare il suo 60esimo anniversario sarà il Natural History Museum di Londra a premiare le 100 immagini selezionate nel concorso, tra più di 59mila candidature e 117 Paesi e territori esplorati. La cerimonia è prevista per l'11 ottobre.
- La foto è valsa all'autore il premio di Fotografo naturalista dell’anno 2024, nella categoria “Wetlands: the bigger picture”. “La giuria è stata affascinata dal mix di luce, energia e connettività tra l'ambiente e i girini – ha detto Kathy Moran, presidente della giuria -. Il concorso ha messo in luce ambienti e specie spesso trascurati, ma che suscitano la stessa meraviglia e lo stesso piacere, quando vengono condivisi, della fauna selvatica e dei luoghi selvaggi più tipicamente fotografati.”
- Alexis Tinker-Tsavalas, dalla Germania, è stato premiato come Giovane fotografo naturalista dell'anno 2024 per la sua immagine ravvicinata Life under dead wood (“Vita sotto il legno morto”), che ritrae i corpi fruttiferi di una muffa melmosa sulla destra e una minuscola coda a molla sulla sinistra.
- Fortunato Gatto ha immortalato in una betulla nodosa ricoperta di licheni pallidi “a barba di vecchio” a Glen Affric, nelle Highlands scozzesi. Il fotoreporter italiano è il vincitore della categoria “Plants and fungi”. “Qui è presentato uno squisito arazzo di vita. I rami attorcigliati di un'antica betulla danno struttura a strati di colore (...) Una rappresentazione splendidamente incorniciata dell'interconnessione”, ha commentato Kidman Cox, membro della giuria.
- Alberto Román Gómez contrappone un delicato uccello saltimpalo a una pesante catena per la categoria 10 Years and Under. Osservando dal finestrino dell'auto del padre ai margini del Parco Naturale della Sierra de Grazalema, il fotografo ha trovato questo giovane uccello difficile da fotografare perché volava velocemente avanti e indietro, raccogliendo insetti. Per l’autore della foto, il saltimpalo mostrava un senso di proprietà, come se fosse un giovane guardiano che sorveglia il suo territorio.
- Nella categoria Impact Award, la foto di Liwia Pawłowska coglie il momento in cui una sterpazzola comune si rilassa mentre viene tenuta delicatamente in mano da un inanellatore. Liwia è affascinata dall'inanellamento degli uccelli e fotografa le sessioni di inanellamento da quando aveva nove anni. Dice che spera che la sua fotografia "aiuti gli altri a conoscere meglio questo argomento".
- Vincitore nella categoria "Animals in their environment", Metelskiy mostra una lince che si stiracchia al sole della sera, con il corpo che in qualche modo rispecchia la natura dietro di lei, altrettanto selvaggia e sinuosa. Igor ha posizionato la sua trappola fotografica vicino alle impronte delle potenziali prede. Ci sono voluti più di sei mesi di attesa per ottenere questa immagine rilassata dell'elusiva lince.
- Nella categoria "Behaviours: birds" Jack Zhi si diverte a osservare un giovane falco che si esercita a cacciare una farfalla, sopra il suo nido sulla scogliera. L'autore della foto ha visitato questa zona negli ultimi otto anni, osservando la presenza costante di uno degli uccelli e fotografando i pulcini. Il giorno dello scatto, è stata una sfida seguire l'azione perché gli uccelli erano molto veloci.
- Karine Aigner riconosce la pelle di un anaconda giallo mentre si avvolge intorno al muso di un caimano yacaré, per la categoria "Amphibians and Reptiles". Il gruppo di turisti che Karine guidava si era fermato per fotografare alcuni cervi di palude quando ha notato una strana forma che galleggiava nell'acqua. Attraverso il binocolo, Karine ha riconosciuto subito i rettili e li ha osservati mentre lottavano tra loro.
- Ingo Arndt documenta l'efficiente smembramento di un coleottero terrestre blu da parte delle formiche rosse del legno per la categoria "Behaviour: invertebrati". L'autore ha ripreso le formiche rosse del legno mentre tagliavano uno scarabeo già morto in pezzi abbastanza piccoli da passare attraverso l'ingresso del loro nido.
- Per la categoria "Natural Artistry" Jiří Hřebíček crea una visione impressionistica di questo corvo appollaiato. Hřebíček visita spesso il suo parco locale a Basilea, un luogo ideale per sperimentare le tecniche di ripresa. Per creare questo effetto pittorico di una cornacchia seduta, ha mosso deliberatamente la sua macchina fotografica in diverse direzioni utilizzando una lunga velocità dell'otturatore.
- Per "Oeans: The Bigger Picture" Justin Gilligan ha creato un mosaico con i 403 pezzi di plastica trovati all'interno del tratto digestivo di un'aquila di mare morta. L'autore della foto documentato il lavoro di Adrift Lab per diversi anni, spesso unendosi a loro durante le passeggiate sulla spiaggia all'alba per raccogliere i pulcini morti. Il team riunisce biologi di tutto il mondo per studiare l'impatto dell'inquinamento da plastica sugli ecosistemi marini.
- Matthew Smith fotografa con attenzione una curiosa foca leopardo sotto i ghiacci dell'Antartide per la categoria "Underwater". Il fotografo ha utilizzato un'estensione appositamente progettata per la parte anteriore della sua custodia subacquea per ottenere questa immagine divisa.È stato il suo primo incontro con una foca leopardo. La giovane foca ha fatto diversi passaggi ravvicinati e curiosi. "Quando ha guardato dritto nel barile dell'obiettivo, ho capito che avevo qualcosa di buono".
- Robin Darius Conz osserva una tigre su una collina sullo sfondo di una città dove un tempo crescevano le foreste per la categoria "Urban wildlife". Robin stava seguendo questa tigre come parte di una squadra di documentaristi che stava filmando la fauna selvatica dei Ghats occidentali. In questa giornata, ha utilizzato un drone per osservare la tigre mentre esplorava il suo territorio prima di stabilirsi in questo luogo.
- Per la categoria "Photojournalism", Britta Jaschinski osserva un investigatore della scena del crimine della polizia metropolitana di Londra alla ricerca di impronte su una zanna confiscata. Jaschinski è stata al dipartimento Cities Border Force, dove vengono analizzati i prodotti animali confiscati. La polvere magnetica consente agli esperti di ottenere impronte digitali dall'avorio, aumentando le possibilità di identificare le persone coinvolte nel suo commercio illegale.
- Il vincitore della categoria "Photojournalist Story Award" ha immortalato il delfino di fiume amazzonico, una delle due specie di delfini d'acqua dolce che vivono nei bacini del Rio delle Amazzoni e dell'Orinoco. Solo questa specie si è evoluta per esplorare l'habitat della foresta inondata stagionalmente.
- Questa foto ha vinto il premio "Rising Star Portfolio". Le uova di pesce tubiforme sbiadiranno di colore man mano che gli embrioni si svilupperanno. Per il momento, però, brillano come gemme accanto all'oro del kelp, un aiuto al galleggiamento pieno di gas e incandescente. I bordi verdi seghettati delle fronde del kelp completano la semplice composizione.
- Vincitore del premio Impact, Jannico Kelk illumina un ninu, mentre l'erba e gli arbusti dietro di lui fanno da cornice all'oscurità. Il fotografo ha trascorso ogni mattina camminando sulle dune di sabbia di una riserva naturale, alla ricerca delle impronte che questo marsupiale dalle dimensioni di un coniglio potrebbe aver lasciato la notte precedente. Trovate le tracce vicino a una tana, ha posizionato la sua trappola fotografica.