The World’s 50 Best Hotels 2024, 4 italiani nella classifica dei migliori: ecco quali sono

Lifestyle
Facebook

Introduzione

Per il secondo anno l’organizzazione “50 Best” ha stilato la graduatoria delle 50 migliori strutture alberghiere a livello globale. Tra queste - disseminate in 37 Paesi - ce ne sono quattro in Italia, e una è in seconda posizione: ecco quali sono i migliori hotel del mondo e quali sono le strutture presenti nel nostro Paese

Quello che devi sapere

Quattro hotel italiani in top50

  • Ci sono anche quattro hotel italiani nella classifica dei 50 migliori del mondo, stilata per il secondo anno dall’organizzazione “50 Best”. L’elenco ha premiato alberghi in 37 diversi Paesi. L’annuncio delle strutture premiate è avvenuto alla Guildhall di Londra: ecco quali sono gli hotel migliori del mondo e quali sono quelli italiani nella graduatoria.

Per approfondire: Hamburger, dove mangiare i migliori dieci al mondo: dal Brasile alla Spagna. CLASSIFICA

La classifica: posizioni 50-43

  • Alla posizione numero 50 si trova Kokomo Private Island, sulla Yaukuve Levu Island alle isole Fiji. Subito sopra troviamo il The Tasman, nella città australiana di Hobart. Alla posizione 48 si classifica l’Hotel Esencia, a Tulum in Messico, mentre alle 47 si trova il The Brando, a Tetiaroa nella Polinesia Francese. Alla posizione 46 c’è il The Connaught a Londra, alla 45 il Six Senses Zighy Bay in Oman, alla 44 il Singita presso il Kruger National Park in Sudafrica. Salendo ancora in classifica, alla posizione 43 troviamo il Suján Jawai nel Rajasthan, in India, mentre alla 42 c’è la prima struttura italiana

Il Castello di Reschio a Lisciano Niccone

  • Il Castello di Reschio è situato tra le colline umbre. Conta 36 suite, e le camere sono state progettate da Benedikt Bolza e dalla moglie Nencia Corsini. Presente anche una piscina tra i pini, un teatro equestre e due ristoranti. Disponibile, infine, una Bathhouse tra le antiche mura romane del castello.
  • A precedere in classifica il Castello di Reschio ci sono Gleneagles (n.41), a Auchterarder in Scozia, e Le Bristol a Parigi.

Il Castello di Reschio a Lisciano Niccone

La classifica: posizioni 39-30

  • Anche le strutture nelle dieci posizioni successive sono disseminate in larga parte del mondo: si parte con l’Amangalla (n.39) a Galle in Sri Lanka, per proseguire con la Royal Mansour (n.38) di Marrakech e l’Aman New York (n.37). E ancora, alla posizione 36 c’è l’Eden Rock a St. Barths nelle Antille, mentre alla 35 si trova l’Hotel Bel-Air di Los Angeles. Subito sopra c’è il Four Seasons at The Surf Club (n.34) a Miami, e poi il Capella Singapore (n.33). Completano la top40 il Four Seasons Madrid (n.32), La Mamounia (n.31) a Marrakech e The Carlyle (n.30) a New York.

La classifica: posizioni 29-21

  • Alla posizione numero 29 si classifica il One&Only Mandarina presso la Riviera Nayarit, in Messico. Subito prima ecco il Mount Nelson (n.28) a Cape Town, il Park Hyatt (n.27) a Kyoto, e il The Siam (n.26) a Bangkok. La prima metà della classifica è aperta dal The Calile (n.25) a Brisbane, preceduto dal Rosewood (n.24) a San Paolo in Brasile, il The Lana (n.23) a Dubai, il Bulgari (n.22) a Tokyo e il Desa Potato Head (n.21) a Bali. Ad aprire la top20 è poi una delle strutture italiane.

Borgo Santandrea ad Amalfi

  • La seconda struttura italiana ad apparire nella classifica è Borgo Santandrea, ad Amalfi. La struttura sulla Costiera è la prima di lusso ad aprire in zona negli ultimi 15 anni, e occupata la struttura rinnovata che fu del Grand Hotel Saraceno. È affacciato su una scogliera alta 90 metri e presenta 52 camere, che possono godere di una piscina vista mare e una spiaggia privata.

Borgo Santandrea ad Amalfi

Four Seasons Hotel a Firenze

  • Subito sopra, alla posizione numero 19, si trova la terza struttura Italiana in questa classifica: si tratta del Four Seasons Hotel a Firenze. È situato all’interno del Palazzo della Gherardesca, risalente al 15esimo, e presenta 116 camere. Presente anche il ristorante stellato Il Palagio. Presente anche una piscina, aperta in estate dalle 9 fino al tramonto, una Jacuzzi attiva tutto l’anno e una Spa. 

Four Seasons Hotel a Firenze

La classifica: posizioni 18-11

  • Subito prima delle strutture italiane la classifica presente il Maroma (n.18) sulla Riviera Maya in Messico. E ancora l’Hotel Du Cap-Eden-Roc (n.17) ad Antibes in Francia e il Chablé Yucatán (n.16) a Chocholá in Messico. Nelle cinque posizioni prima della top10 si trovano l’Hôtel de Crillon (n.15) a Parigi, il Four Seasons Bangkok at Chao Phraya River (n.14), il Raffles London at The OWO (n.13), il Mandarin Oriental (n.12) a Bangkok e il Claridge's (n.11) a Londra.

La classifica: posizioni 10-3

  • Infine, ecco la top10 dei migliori hotel del mondo secondo “50 Best”: alla posizione numero 10 si trova il Nihi Sumba, sull’isola di Sumba in Indonesia. Subito prima si trovano l'Atlantis The Royal (n.9) a Dubai, il Soneva Fushi (n.8) alle Maldive, l’Aman (n.7) a Tokyo e il Raffles (n.6) a Singapore. Ad aprire la top5 è The Upper House a Hong Kong, preceduta dal Cheval Blanc (n.4) a Parigi e il Rosewood (n.3) a Hong Kong.

Passalacqua sul Lago di Como

  • In seconda posizione - una in meno rispetto al 2023, quando guidava la classifica - c’è il quarto e ultimo hotel in graduatoria: si tratta di Villa Passalacqua, affacciata sul Lago di Como. La struttura è stata realizzata su un terreno che fu di  Papa Innocenzo XI, in un luogo che ha ospitato Napoleone Bonaparte e Winston Churchill e il compositore Vincenzo Bellini ne fece la sua dimora e qui scrisse La Norma e La Sonnambula. Presenta 24 stanze ed è descritto come un “sublime rifugio – quasi come una casa privata – che sfrutta al meglio questa posizione davvero magica sul lungolago”.

Passalacqua sul Lago di Como

Il migliore hotel del mondo secondo “50 Best”

  • A guidare la classifica 2024 è il Capella Bangkok, situato sul fiume Chao Phraya nel distretto di Charoenkrung, che secondo “50 Best” è “un capolavoro di serenità e calma, dal design in stile giapponese, dalle linee pulite e dai toni neutri, al servizio brillante e apparentemente semi-psichico che anticipa ogni tua esigenza di veglia”.

Per approfondire: Quali sono le migliori pizzerie al mondo nel 2024? La prima non è a Napoli. La classifica