Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia: 5 libri Lgbtqia+ da leggere

Lifestyle
©IPA/Fotogramma

Oggi, 17 maggio, è la Giornata internazionale contro l'omo-bi-transfobia. In occasione di questa ricorrenza, che sancisce il momento in cui nel 1990 l'omosessualità è stata rimossa dall'elenco delle malattie mentali, vi offriamo alcuni consigli di titoli sul tema, da leggere durante questa Giornata e anche tutto l'anno

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Ogni anno, il 17 maggio, si celebra la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. Ideata nel 2004 dallo scrittore e attivista Louis-Georges Tin e riconosciuta dall'Unione europea e dalle Nazioni Unite, la ricorrenza si pone, come unico grande obiettivo, quello di contrastare la discriminazione contro la comunità Lgbtqia+. La data non è casuale e, anzi, sancisce un momento molto importante per la società contemporanea: il 17 maggio 1990, l'omosessualità venne rimossa dall'elenco delle malattie mentali e ufficialmente definita dall'Oms come una “variante naturale del comportamento umano”. La strada da percorrere affinché i diritti della comunità Lgbtqia+ siano pienamente rispettati, però, è ancora piuttosto lunga. Per l'occasione abbiamo deciso di selezionare per voi una serie di libri sul tema, da leggere durante questa Giornata e anche tutto l'anno.  

Queer. Storia culturale della comunità LGBT+ – Maya De Leo

Scritto dall'autrice e docente romana Maya De Leo, questo volume ripercorre la storia delle sessualità e delle identità LGBT+ in Occidente dal XVIII secolo fino a oggi. Attraverso una serie di fonti, dagli scritti letterari alle cronache giornalistiche, il libro abbraccia due secoli di storia: dalle prime teorie sull'omosessualità alle guerre mondiali, fino alla crisi dell'Hiv e alla rivoluzione Queer degli anni Novanta. Il risultato è un affascinante ricostruzione storica della cultura LGBT, delle sue lotte e delle sue conquiste.

Un'estate col fazzoletto da pionieri – Elena Malisova e Katerina Silvanova

Firmato dalle scrittrici russe Elena Malisova e Katerina Silvanova, Un'estate col fazzoletto da pionieri è un romanzo per ragazzi che affronta il tema dell'omosessualità. La trama ruota attorno all'amore tra due ragazzi gay che scoprono nuove emozioni esplorando la propria sessualità. La loro storia d'amore, però, viene smorzata sul nascere a causa della paura di entrambi di essere condannati e incarcerati a causa della legge sovietica che proibisce le relazioni omosessuali.

vedi anche

Svezia, cambio di genere a partire dai 16 anni. Approvata la legge

Bi. Storia, scienza e cultura della bisessualità – Julia Shaw

Si intitola Bi il saggio di Julia Shaw ch indaga il tema della bisessualità. Il libro ne ripercorre la storia dando voce alle attiviste e le studiose che, negli anni, hanno approfondito e studiato la questione. L'obiettivo dell'autrice è quello di esplorare l'universo bisessuale, sardinando gli stereotipici che – ancora oggi – aleggiano su questa tematica.

Pageboy – Elliot Page

Tra i libri LGBT da leggere assolutamente c'è anche Pageboy di Elliot Page. Attraverso le pagine del volume, l'attore canadese racconta la sua storia personale: dal successo professionale ottenuto nel film Juno al senso di smarrimento nella vita privata e la pressione sociale che gli imponeva di recitare dentro e fuori dal set. L'autore ci accompagna in un viaggio tortuoso alla ricerca di se stesso, come persona queer e trans.

Afterlove – Tanya Byrne

Pubblicato nel 2021, Afterlove, scritto dall'autrice londinese Tanya Byrne, racconta l'amore tra due ragazze, Ash e Poppy. Un rapporto così dolce e sincero che, appuntamento dopo appuntamento, si solidifica sempre più, fino a diventare indissolubile. Così grande e forte da superare anche gli ostacoli più duri.

vedi anche

Aggredito perché gay: “Insulti e cicche di sigarette spente addosso”