A distanza di 5 anni dal precedente primato stabilito a Como nel 2019, il maxi panino realizzato a Suresnes, alle porte di Parigi, entra di diritto nel Guinness World Record. I panettieri hanno cominciato a preparare l'impasto da 152 chilogrammi alle 3 del mattino utilizzando 90 chili di farina, 60 litri d'acqua, 1,2 chili di sale e 1,2 chili di lievito
Francia batte Italia per 140,53 metri contro 132,62. 791 centimetri di differenza sono valsi, ai cugini d’Oltralpe, il record della baguette artigianale più lunga del mondo. A distanza di 5 anni dal precedente primato stabilito a Como nel 2019, il maxi panino realizzato a Suresnes, alle porte di Parigi, entra di diritto nel Guinness World Record. Una maratona di 10 ore per i 18 panettieri che, con un apposito forno mobile, hanno dato vita al filone di pane da primato.
Patrimonio gastronomico francese
"Un record per la baguette artigianale più lunga richiede vero spirito e sportività collettiva - ha commentato il presidente della Confederazione nazionale della panificazione francese, Dominique Anract -. In quest'anno delle Olimpiadi, complimenti a tutti i nostri panificatori artigiani. Il pane è un motore di prestazione, la nostra baguette è una parte essenziale del nostro patrimonio gastronomico". I panettieri hanno cominciato a preparare l'impasto da 152 chilogrammi alle 3 del mattino utilizzando 90 chili di farina, 60 litri d'acqua, 1,2 chili di sale e 1,2 chili di lievito. La baguette è stata poi distribuita al pubblico.