Freak Antoni, le foto inedite in mostra in Salaborsa a Bologna

Lifestyle

Il 16 aprile avrebbe compiuto 70 anni, il vulcanico, irriverente e geniale leader degli "Skiantos",  scomparso il 12 febbraio del 2014. Per celebrarlo, il capoluogo emiliano ospita una  collezione inedita di scatti fotografici realizzati da Roberto Vatalaro 

ascolta articolo

"So sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. Non mi riconosco nei panni del professionista con la "P" maiuscola, che comunica le regole che ha imparato dalla gavetta in poi, esercitando il proprio mestiere." In queste parole alberga l'anarchica, pungente genialità di Freak Antoni, pseudonimo di Roberto Antoni, conosciuto anche come Beppe Starnazza e Astro Vitelli, nato a  il Bologna, 16 aprile 1954. Fondatore e leader degli Skiantos, considerato il padre del rock demenziale italiano, ci ha lasciati il 12 febbraio del 2014. E nel giorno in cui avrebbe compiuto 70 anni, la Sala della Musica della Biblioteca Salaborsa di Bologna dedica all'artista l'evento 'Buon compleanno Freak' per festeggiarlo e ripercorrere le principali tappe della sua attività artistica, comunicativa e intellettuale.

Le foto inedite scattate  da Roberto Vatalaro 

L'incontro, previsto alle 18, sarà inoltre l'occasione per proporre una collezione inedita di scatti fotografici che Roberto Vatalaro gli dedicò nell'ambito di tre sessioni realizzate nel 1979 in uno studio fotografico del centro cittadino e che saranno visibili al pubblico, con ingresso libero, fino al 31 maggio. L'iniziativa è promossa dal Settore Cultura e Creatività del Comune, nell'ambito delle azioni di Bologna Città della Musica Unesco: la Sala della Musica è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.
Gli scatti, inediti fino a oggi, offrono una prospettiva complice, giocosa, irriverente e al tempo stesso identificativa di Freak Antoni, il padre del rock demenziale italiano, e della sua capacità di comunicare.

skiantos

approfondimento

Skiantos, pubblicano "Doppia dose" in vinile con un inedito

Lifestyle: I più letti