Giunta nel capoluogo lombardo alla sua terza edizione, la kermesse (in programma dal 10 al 17 marzo) arriva quest’anno anche nella Capitale dove, in collaborazione con l’Ambasciata irlandese in Italia, diverse aree della città ospiteranno appuntamenti e attività. Alle 11 di domenica 17 il gran finale in Piazza del Duomo, a Milano, dove 80 ballerini si esibiranno nelle tradizionali danze irlandesi
Per una settimana il capoluogo lombardo e la capitale d’Italia si colorano di verde per la Ireland Week: una sette giorni dedicata alla storia, alla cultura e alla gastronomia dell’Isola di Smeraldo. Giunta a Milano alla sua terza edizione, la kermesse (in programma dal 10 al 17 marzo) arriva quest’anno anche a Roma dove, in collaborazione con l’Ambasciata irlandese in Italia, diverse aree della città ospiteranno appuntamenti e attività.
La kermesse a Milano
Tanti gli appuntamenti in programma a Milano. Si comincia domenica 10 alla Chiesa di San Cristoforo, uno dei punti più suggestivi del Naviglio Grande, con un appuntamento dal taglio culturale e green (in collaborazione con We Are Urban) che include anche un’azione di riqualificazione di muri imbrattati, seguito da un suggestivo concerto di violino all’interno dell’edificio. Lo spazio Open Milano ospiterà una delle novità più interessanti del 2023: Experience Ireland, giornata dedicata alla cultura d’Irlanda con musica, danze, degustazioni, workshop e travel talks per scoprire la destinazione, in compagnia di alcune realtà e ospiti in arrivo dall’isola di smeraldo. Il 10 prenderà il via anche la rassegna gastronomica A Taste of Ireland, festival gastronomico che trasporta Milano in un viaggio culinario nel cuore dell’Isola Verde, in collaborazione con Bord Bia – Irish Food Board. Sempre il 10 saranno inaugurate due mostre fotografiche: presso lo spazio Open Milano saranno esposti gli scatti di Speciale Ireland Week e in via Dante protagoniste saranno le suggestive immagini di Irlanda on the Road. E poi ancora eventi serali dedicati alla musica live (tradizionale, rock e pop), al rugby, al calcio gaelico e al gusto in diversi pub e locali della città. L’Ireland Week proseguirà fino al 17 marzo, giorno di San Patrizio, con performance di strada, musica, danze tipiche e l’Ireland Film Festival con proiezioni in lingua originale all’Anteo Palazzo del Cinema. Alle 11 di domenica 17 il gran finale in Piazza del Duomo dove 80 ballerini si esibiranno nelle tradizionali danze irlandesi.
vedi anche
Lo spot di Natale più bello? Lo ha realizzato un pub in Irlanda
Gli eventi in programma a Roma
Visto il successo biennale della kermesse milanese, anche Roma quest’anno vivrà una settimana di eventi dedicati all’Irlanda ospitando un’estensione dell’Ireland Week. Dalle 11 di domenica 10 marzo l'Ambasciata irlandese in Italia, in collaborazione con Retake Roma, ha organizzato un evento di clean-up per contribuire al rinnovamento urbano attraverso il "rinverdimento" di un angolo della Capitale. Nel tardo pomeriggio la Casa della Cultura irlandese ha organizzato un Pop-up Gaeltacht con Bingo al Druid's Den. In evidenza anche il gusto con il food festival di portata nazionale A Taste of Ireland, rappresentato a Roma dal ristorante il Roma Luxus Bistrot che nel corso della settimana proporrà alcuni piatti creati con prodotti irlandesi. A chiusura della kermesse, sabato 16, l'Irish Club di Roma ha organizzato una festa di San Patrizio al LYO, dove ci saranno musica e balli per tutta la serata.