Allenamento, la playlist ideale secondo la scienza: ecco le caratteristiche

Lifestyle

È stato realizzato uno studio approfondito di oltre 1000 brani fra i più amati in palestra per identificare la musica ideale per l'allenamento secondo la scienza. I criteri utilizzati sono stati: ballabilità, carica emotiva, intensità, indice di contenuto parlato, suoni provenienti dal pubblico, acustica

ascolta articolo

Ci sono canzoni alle quali è impossibile resistere. Già dalle prime note si avverte un irrefrenabile desiderio di muoversi. E questa è una delle caratteristiche che deve avere la musica ideale per allenarsi in palestra, quella in grado di influenzare positivamente le sessioni di training. Esiste quindi la musica per allenamento perfetta in grado di migliorare le prestazioni? È stato realizzato, a tal proposito, uno studio approfondito di oltre 1000 brani fra i più amati in palestra per identificare la musica ideale per l'allenamento secondo la scienza. Gensan, storica azienda di Pisa specializzata in integratori per lo sport, ha dato il via a un lavoro di analisi, partito dalla raccolta di 22 playlist per l'allenamento, selezionate tra le più popolari su Spotify, in Italia e a livello internazionale, per un totale di 1.132 brani esaminati. 

Per mappare le caratteristiche audio dei 1.1.32 brani analizzati, sono state utilizzate le Api di Spotify e per individuare il modello di canzone ideale, sono stati aggregati i dati di tutti i brani e calcolato i punteggi tenendo conto delle seguenti caratteristiche: ballabilità, carica emotiva, intensità, indice di contenuto parlato, suoni provenienti dal pubblico, acustica. Analizzando i profili audio, standardizzando i valori e calcolando le medie, è stato delineato con rigore scientifico cosa serve affinché un brano sia perfettamente adatto per l'allenamento. 

La playlist ideale per l'allenamento secondo la scienza

La melodia perfetta

Il brano perfetto per il workout richiede innanzitutto un'energia elevata e di essere idoneo per il ballo, con un ritmo forte e regolare. La melodia perfetta per l'allenamento è orientata verso il lato più gioioso e positivo della scala. Ciò suggerisce che le canzoni registrate in studio sono più adatte per l'allenamento rispetto, ad esempio, a una registrazione di un concerto dal vivo. Infine, le caratteristiche tipiche di una traccia per l'allenamento rivelano che la canzone perfetta difficilmente sarà acustica, con un punteggio basso intorno a 10 in questa categoria.

Sulla base del modello di “canzone perfetta” scientificamente individuato, è stata stilata la playlist ideale per affrontare al meglio gli esercizi più difficili in palestra. La playlist, contenente le migliori 25 canzoni fra le 1.132 analizzate, si sviluppa seguendo un preciso ordine per adattarsi a una tipica sessione di allenamento. Si inizia con brani perfetti per il riscaldamento, si passa poi a melodie ideali per l'allenamento intenso e si conclude con un paio di tracce più “rilassanti” per la fase di defaticamento. 

Piergiorgio_Vidi_maestro_di_sci_OK

approfondimento

Riparte la stagione sciistica, i consigli del maestro di sci

Le Migliori Canzoni a Confronto

Lifestyle: I più letti