Giornata mondiale degli spaghetti, le migliori 5 ricette per piatti veloci e sfiziosi

Lifestyle
©Getty

Cacio e pepe, al limone oppure aglio, olio e peperoncino, ecco come preparare alcune ricette semplici e gustose per celebrare la giornata dedicata a uno dei piatti più amati al mondo

ascolta articolo

Il 4 gennaio è la Giornata mondiale degli spaghetti, questa data è stata istituita per celebrare uno dei piatti più amati al mondo che può essere preparato in molti modi diversi, anche semplici e veloci ma sempre sfiziosi. Ecco 5 ricette da provare.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un piatto semplice e gustoso, perfetto per chi ama i sapori decisi. Preparazione: mettere a bollire l’acqua per la pasta, far dorare l’aglio in una padella a parte con olio extravergine di oliva e aggiungere il peperoncino. Quando pronta, scolare la pasta e versarla nella padella con l’aglio e il peperoncino, mescolare e servire.

Spaghetti al limone

Gli spaghetti al limone sono un primo piatto dal sapore fresco e veloce da cucinare, ideale quando non si ha tempo per stare ai fornelli. Per la preparazione mettere a bollire l’acqua per la pasta e far sciogliere il burro in una padella aggiungendo scorza di limone grattugiata. Quando gli spaghetti sono cotti, scolarli e versarli nella padella con il burro e la scorza di limone, aggiungere succo di limone a piacimento e mescolare.

Foto Olycom/LaPresse
archivio storico - stock
anni 2000
Stock - Varietà di pasta secca
Nella foto: Varietà di pasta secca

approfondimento

Pasta, quali sono i formati più amati dagli italiani. La classifica

Spaghetti cacio e pepe

Gli spaghetti cacio e pepe sono un piatto semplice, ma molto saporito. Tradizionalmente viene preparato con pecorino romano e pepe nero tritato al momento. Questi due ingredienti si fondono in una crema che avvolge la pasta. Preparazione: mettere a bollire l'acqua per la pasta, far sciogliere il pecorino romano grattugiato e il pepe nero tritato in una padella aggiungendo un poco di acqua di cottura della pasta. Scolare gli spaghetti e versarli nella padella con il pecorino e il pepe, mescolare e servire.

Spaghetti alla gricia

Gli spaghetti alla gricia sono una ricetta della tradizione laziale, simile all’amatriciana, ma senza pomodoro. Il guanciale crea un sugo molto saporito che si lega con il pecorino romano ed il pepe nero. La preparazione: mettere a bollire l’acqua per la pasta, nel frattempo tagliare il guanciale a cubetti e farlo rosolare in una padella. Quando la pasta è cotta, scolarla e versarla nella padella con il guanciale, aggiungere il pecorino romano grattugiato e il pepe nero, mescolare e servire.

02 March 2020, Brandenburg, Grünheide: ILLUSTRATION - Barilla brand pasta is placed on a package (placed intake). While many German citizens are stocking up on pasta and canned food for fear of the coronavirus, Rewe has banned numerous products from the pasta manufacturer Barilla from its shelves. The reason for this is the price increases demanded by the Italian company, Rewe said in Cologne. No comments were initially received from Barilla. Photo: Patrick Pleul/dpa-Zentralbild/ZB

approfondimento

Spazio, dal 2024 i fusilli Barilla entrano nel menu degli astronauti

Spaghetti alla carbonara

Gli spaghetti alla carbonara sono un piatto tipico della cucina romana, noto in tutto il mondo. La ricetta originale prevede l’utilizzo del guanciale, ma spesso viene sostituito con la pancetta. Preparazione: mettere a bollire l’acqua per la pasta e far rosolare il guanciale, o la pancetta, tagliato a cubetti in una padella. Sbattere le uova con il pecorino romano grattugiato e il pepe nero in una ciotola. Quando è pronta, scolare la pasta e versarla nella padella con il guanciale, aggiungere le uova e amalgamare il tutto mescolando.

Le migliori 12 marche di pasta

approfondimento

World Pasta Day, la classifica dei migliori spaghetti per Altroconsumo

Lifestyle: I più letti