Mostre d'arte e musei gratis a Torino da non perdere a novembre 2023

Lifestyle
©Ansa

Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma a novembre nel capoluogo piemontese. E domenica 5 novembre, la prima di questo mese, musei gratis

ascolta articolo

Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di novembre a Torino. (MOSTRE A MILANO - MOSTRE A NAPOLI - MOSTRE A ROMA - MOSTRE A FIRENZE)

Gli eventi

Musei gratis

I musei gratis a Torino ritornano anche domenica 5 Novembre 2023. Se siete nel capoluogo piemontese durante questa prima domenica del mese di novembre 2023 non lasciatevi sfuggire l’occasione di approfittare dei “Musei Gratis”, una iniziativa promossa dal Ministero della Cultura italiano da diversi anni ormai seguendo la scia degli altri Paesi europei. Si potranno visitare da Palazzo Reale all'Armeria Reale passando per Palazzo Carignano e la Galleria Sabauda. O la Cappella della Sindone e la Villa della Regina.

Michelangelo Pistoletto. Molti di uno

Fino al 1° febbraio 2024 il Castello di Rivoli presenta la grande mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto. Allestita negli spazi della Manica Lunga e realizzata a stretto contatto con l’artista, la mostra è incentrata su Molti di uno, una grande opera inedita che si pone come dispositivo attraverso il quale rileggere l’arte di Pistoletto (Biella, 1933).

Stay With Me

Fino al 31 marzo 2024 è possibile visitare la mostra "Stay With Me. La montagna come spazio di risonanza" al Museo Nazionale della Montagna. Il progetto, una produzione inedita che si inserisce nell’ambito del Programma Sostenibilità del Museo, vede in dialogo le ricerche del walking artist viennese Michael Höpfner e della sound artist zurighese Magda Drozd.

Africa. Le collezioni dimenticate

Fino al 25 febbraio 2024 ai Musei Reali è in progamma la mostra "Africa. Le collezioni dimenticate". Presenta oltre 150 oggetti tra statue, utensili, amuleti, gioielli, armi, scudi, tamburi e fotografie provenienti dalle collezioni sabaude e dal MAET di Torino.

Mimmo Jodice alle Gallerie d'Italia

La fotografia poetica, realistica, ma allo stesso tempo disarmante, straniante, potente e anche dolcissima del maestro napoletano Mimmo Jodice è protagonista della mostra 'Mimmo Jodice. Senza Tempo', aperta fino al 7 gennaio 2024 alle Gallerie d'Italia di Torino. In tutto sono 80 fotografie di varia metratura realizzate dal 1964 al 2011, da uno dei massimi fotografi italiani di sempre molto amato anche all'estero. 

Artisti in guerra

Fino al 19 novembre 2023, al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, c'è la mostra collettiva Artisti in guerra. La mostra presenta più di 140 opere di 39 autori realizzate da artisti che si trovavano o si trovano in guerra. 

Visita alla Palazzina di Caccia di Stupingi

La Palazzina di Caccia di Stupinigi apre nuovamente le porte dei suoi spazi segreti con “Passepartout – Dietro le porte segrete”, una serie di visite guidate che condurranno i visitatori negli spazi più segreti e meno accessibili della residenza sabauda alle porte di Torino. Le date: sabato 11 novembre, sabato 18 novembre, sabato 25 novembre.

World Press Photo 2023

World Press Photo Exhibition 2023 ritorna a Torino per il settimo anno consecutivo, questa volta nelle sale di Palazzo Barolo che ospita per la prima volta la più prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo al mondo. La mostra World Press Photo 2023 sarà visibile fino al 19 novembre 2023.

approfondimento

Mostre d'arte e musei gratis a Firenze da non perdere a novembre 2023

Lifestyle: I più letti