Si prepara unendo una purea di zucca ad una base fatta di latte e caffè. E’ una miscela di spezie (cannella, zenzero e noce moscata) squisitamente autunnale. E per renderlo ancora più goloso una bella spruzzata di panna montata
Protagonista di film e serie tv americane, la sua popolarità è cresciuta anche in Italia. La nuova star dei social è il pumpkin spice latte. Si tratta di una bevanda prettamente autunnale. A renderla particolarmente gustosa è la miscela di spezie con la quale viene impreziosita. Facilmente riproducibile a casa. Vediamo come si prepara.
Gli ingredienti per 4 tazze
2 stecche di cannella
600 grammi di zucchero
500 ml di acqua fredda
1/4 di cucchiaino di cannella in polvere
2/4 di cucchiaino di zenzero in polvere
1/4 di cucchiaino di noce Moscata
600 ml di latte
300 ml di caffè
Panna montata (opzionale)
4 cucchiai di polpa di zucca o zucca in barattolo
La ricetta
Preparare lo sciroppo mescolando lo zucchero con l'acqua e portando ad ebollizione a fiamma bassa. Una volta che lo zucchero si è sciolto aggiungere le stecche di cannella, le spezie e la polpa di zucca continuando a mescolare sempre a fiamma bassa per 5 minuti; togliere dal fuoco e versare dentro un barattolo di vetro a chiusura ermetica, lasciar raffreddare e mettere in frigo; scaldare il latte portandolo quasi al punto di ebollizione e nel frattempo versare 2 cucchiai di sciroppo di zucca dentro ogni tazza grande; versare il caffè caldo e il latte quindi montare in modo da ottenere la schiuma; aggiungere, a piacere, panna montata e servire.
approfondimento
Halloween Ends, la recensione del film horror con Jamie Lee Curtis
Un’invenzione americana
Si tratta di un mix di spezie dolci quali cannella, chiodi di garofano, zenzero e noce moscata, accompagnate dal tocco immancabile della zucca. Sciroppo di zucca speziato, latte, caffè espresso, panna montata e un ulteriore tocco di pumpkin spice in superficie: ecco la ricetta della catena che ha dato vita al trend, che nell’ultimo anno ha totalizzato più di 780 milioni di dollari di vendite in America con i tanti prodotti aromatizzati al pumpkin spice.
approfondimento
MagicLand, il parco divertimenti accoglie Halloween
Il simbolo dell'autunno
Nonostante la paternità del pumpkin spice venga ora attribuita alla catena di caffetterie Starbucks, in realtà la bevanda speziata alla zucca che è diventata simbolo dell’autunno "è un blend aromatico che si preparava già nel Settecento per profumare la torta alla zucca americana” si legge sul sito del Gambero Rosso.
Michela Becchi del Gambero Rosso non ha dubbi: "Ha travolto ogni cosa, persino i maccaroni al formaggio. Sembra che basti aggiungere questa formula magica a qualsiasi prodotto, hard seltzer inclusi, per fare schizzare le vendite".