Pumpkin Spice Latte di Starbucks, la ricetta per farlo in casa

Lifestyle
©Getty

Si prepara unendo una purea di zucca ad una base fatta di latte e caffè. E’ una miscela di spezie (cannella, zenzero e noce moscata) squisitamente autunnale. E per renderlo ancora più goloso una bella spruzzata di panna montata

ascolta articolo

Protagonista di film e serie tv americane, la sua popolarità è cresciuta anche in Italia. La nuova star dei social è il pumpkin spice latte. Si tratta di una bevanda prettamente autunnale. A renderla particolarmente gustosa è la miscela di spezie con la quale viene impreziosita. Facilmente riproducibile a casa. Vediamo come si prepara.

pumpkin spice latte - ©Getty

Gli ingredienti per 4 tazze

2 stecche di cannella

600 grammi di zucchero

500 ml di acqua fredda

1/4 di cucchiaino di cannella in polvere

2/4 di cucchiaino di zenzero in polvere

1/4 di cucchiaino di noce Moscata

600 ml di latte

300 ml di caffè

Panna montata (opzionale)

4 cucchiai di polpa di zucca o zucca in barattolo

 

La ricetta

Preparare lo sciroppo mescolando lo zucchero con l'acqua e portando ad ebollizione a fiamma bassa. Una volta che lo zucchero si è sciolto aggiungere le stecche di cannella, le spezie e la polpa di zucca continuando a mescolare sempre a fiamma bassa per 5 minuti; togliere dal fuoco e versare dentro un barattolo di vetro a chiusura ermetica, lasciar raffreddare e mettere in frigo; scaldare il latte portandolo quasi al punto di ebollizione e nel frattempo versare 2 cucchiai di sciroppo di zucca dentro ogni tazza grande; versare il caffè caldo e il latte quindi montare in modo da ottenere la schiuma; aggiungere, a piacere, panna montata e servire.

Jamie Lee Curtis as Laurie Strode in HALLOWEEN ENDS, directed by David Gordon Green

approfondimento

Halloween Ends, la recensione del film horror con Jamie Lee Curtis

Un’invenzione americana

Si tratta di un mix di spezie dolci quali cannella, chiodi di garofano, zenzero e noce moscata, accompagnate dal tocco immancabile della zucca. Sciroppo di zucca speziato, latte, caffè espresso, panna montata e un ulteriore tocco di pumpkin spice in superficie: ecco la ricetta della catena che ha dato vita al trend, che nell’ultimo anno ha totalizzato più di 780 milioni di dollari di vendite in America con i tanti prodotti aromatizzati al pumpkin spice.

halloween_magicland_2023-ok

approfondimento

MagicLand, il parco divertimenti accoglie Halloween

Il simbolo dell'autunno

Nonostante la paternità del pumpkin spice venga ora attribuita alla catena di caffetterie Starbucks, in realtà la bevanda speziata alla zucca che è diventata simbolo dell’autunno "è un blend aromatico che si preparava già nel Settecento per profumare la torta alla zucca americana” si legge sul sito del Gambero Rosso.

Michela Becchi del Gambero Rosso non ha dubbi: "Ha travolto ogni cosa, persino i maccaroni al formaggio. Sembra che basti aggiungere questa formula magica a qualsiasi prodotto, hard seltzer inclusi, per fare schizzare le vendite". 

Halloween decorations are seen on display during the Great Jack OLantern Blaze in Croton-on-Hudson, New York on October 22, 2020, featuring over 7,000 hand-carved, illuminated pumpkins set against the mysterious backdrop of Van Cortlandt Manors 17th-century buildings and riverside landscape. - Croton-on-Hudson, a quaint village an hour north of New York that's thrived thanks to a tale written some 200 years ago, is holding its annual Halloween bash -- with the election and the pandemic lending an extra dose of chills.
The October 31st holiday is an industry of its own in this picturesque corner of the Hudson River Valley. Tens of thousands of tourists from all over the world venture there seeking the spirit of "The Legend of Sleepy Hollow", an 1820 story by Washington Irving about a headless horseman who haunts a superstitious schoolteacher. (Photo by TIMOTHY A. CLARY / AFP) (Photo by TIMOTHY A. CLARY/AFP via Getty Images)

approfondimento

Halloween, le feste e i luoghi più spettacolari in giro per il mondo

Lifestyle: I più letti