Le mostre d'arte e musei gratis a Milano da non perdere a ottobre 2023

Lifestyle
©IPA/Fotogramma

Diverse le mostre visitabili in città in questo mese. Ottobre comincia con una domenica ed è la prima domenica di ogni mese in cui molti musei aprono gratuitamente

ascolta articolo

Sono diverse le mostre visitabili a Milano a ottobre e oggi, prima domenica del mese, in molti musei i visitatori possono entrare gratuitamente. Da "Vincent Van Gogh, Pittore colto" alla mostra di Sebatiao Salgado, ecco cosa non perdersi nel capoluogo meneghino. (MOSTRE E MUSEI)

Mostre a ottobre

Musei gratis a Milano

Ottobre comincia con una domenica ed è la prima domenica di ogni mese in cui molti musei aprono gratuitamente. A Milano il 1° ottobre apriranno gratis: la Pinacoteca di Brera; i Musei del Castello Sforzesco; il Museo del Cenacolo Vinciano; la Galleria d’Arte Moderna; il Museo Civico di Storia Naturale; le Gallerie d’Italia; il Museo Civico Archeologico; l’Acquario Civico; Armani / Silos.

Vincent Van Gogh. Pittore Colto

Fino al 28 gennaio 2024, al Mudec, è in programma la mostra "Vincent Van Gogh. Pittore colto". Si tratta di una retrospettiva sul pittore olandese. La mostra, attraverso un percorso cronologico e tematico, propone una inedita lettura delle opere di Van Gogh sviluappando in particolare due temi di grande rilievo: il suo appassionato interesse per i libri, e dall’altro la fascinazione per il Giappone alimentata dall’amore per le stampe giapponesi, collezionate in gran numero.

Mostra di Sebastiao Salgado

La mostra "Amazônia" di Sebastião Salgado, visitabile fino al 19 novembre alla Fabbrica del Vapore di Milano, conduce il visitatore attraverso lo spettacolare ambiente della foresta amazzonica con gli affascinanti scatti del celebre fotografo brasiliano, impegnato negli ultimi anni a documentare la vegetazione e gli abitanti di un contesto paesaggistico che rischia sempre di più l'estinzione. L'esposizione conta oltre 200 fotografie.

Mostra di Robert Doisenau

Fino al 15 ottobre è visitabile la mostra di Robert Doisneau al Museo Diocesano di Milano: è una grande antologica dedicata al celebre fotografo francese che con grande sensibilità e ironia ha saputo raccontare la società parigina dagli anni trenta agli anni sessanta del Novecento. Attraverso un allestimento di carattere tematico la mostra evidenzia i soggetti più ricorrenti nella fotografia di Doisneau, dall'amore ai giochi dei bambini, dalla guerra alla liberazione.

approfondimento

I Pokemon sbarcano al Van Gogh Museum ad Amsterdam

Lifestyle: I più letti