Finlandia, online le lezioni per imparare a vivere felici

Lifestyle
Costanza Ruggeri

Costanza Ruggeri

Il segreto della felicità finlandese suscita grande curiosità sin da quando, nel 2018, il Paese ha vinto per la prima volta il prestigioso 'World Happiness Report'. Dopo aver ospitato, lo scorso giugno, i vincitori del concorso 'Masterclass of Happiness', adesso l'Ente del Turismo del Paese rende fruibili online 5 lezioni per apprendere il metodo

ascolta articolo

Scoprire i segreti della felicità con un click. Grazie ad una formazione online organizzata dall’Ente del turismo finlandese, è possibile apprendere tutte le dritte dal Paese più autorevole del mondo in materia, considerato che per il sesto anno consecutivo la Finlandia è stata nominata la nazione più felice del Pianeta (come attesta il World Happiness Report, l'indice annuale dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite). Dopo il grande successo del concorso Masterclass of Happiness (che lo scorso giugno ha visto la regione dei laghi ospitare i fortunati vincitori della competizione), adesso abbiamo tutti l’occasione di fruire gratuitamente della versione digitale su findyourinnerfinn.com apprendendo le indicazioni pratiche da adottare nella vita quotidiana per sperimentare lo stile di vita nordico. E se resta sottinteso che recarsi direttamente sul luogo sia il modo migliore per scoprire se lo stile di vita finlandese sia veramente il più felice, "con la Masterclass vogliamo dare a tutti una base da cui partire per costruire la propria felicità”, ha commentato Heli Jimenez, Senior Director, International Marketing & PR di Business Finland. Perché “essere felici non è una capacità mistica innata, ma piuttosto un approccio alla vita che si può sempre apprendere".

La masterclass online

Grazie a cinque video lezioni (tenute da coach esperti del settore) e a testi esemplificativi, è possibile scoprire e sperimentare lo stile di vita che rende le persone così felici in Finlandia. La Masterclass online è gratuita, in modo da essere facilmente accessibile al maggior numero possibile di persone e al termine, ciascun partecipante riceverà il Certificate of Happiness. Ecco allora la prima lezione, dedicata alla scoperta del significato di tranquillità e pace nella natura (con al guida naturalistica Petri Kokkonen) e la seconda con i consigli per trovare concretamente una connessione con l’ambiente (con la fotografa ed escursionista Mikaela Creutz). La terza lezione approfondisce il concetto di resilienza (con April Rinne, speaker "navigatrice del cambiamento") mentre la quarta (con la fondatrice dell'azienda Tikau, Taina Snellman-Langenskiöld) insegna a familiarizzare con il design sostenibile e l’artigianato con l’intento di evidenziare come la realizzazione quotidiana di qualcosa con le proprie mani possa ampliare l’approccio alla felicità. L'ultima lezione di questa masterclass è dedicata alla creazione di un pranzo celebrativo, occasione per sperimentare nuovi ingredienti e stravolgere la routine quotidiana in cucina. Insegnante di questa ultima sessione è Alex Nurmi, chef rinomato nato a Stoccolma da madre finlandese e padre nigeriano, che si è trasferito a Turku e vive in Finlandia da 40 anni.

Finland_Uurainen_Kuukkajrvi_2616-2

vedi anche

Finlandia, a scuola di felicità: a giugno la Masterclass of Happiness

Lifestyle: I più letti