Ventiquattro autori e autrici saranno ospiti dell'edizione 2023. Tra questi Francesca Maccani, Lorena Spampinato, Mattia Corrente e Salvo Toscano. Durante l'ultima serata verrà consegnato il Premio Termini che permetterà al vincitore di essere pubblicato nella collana Il giallo Mondadori
Parole scritte, semi di meraviglia. È questo il tema scelto per la quarta edizione del Termini Book Festival. La kermesse letteraria si terrà dal 15 al 17 settembre, a Termini Imerese (PA), presso la Terrazza al Belvedere e il Cortile Maltese.
Nuove collaborazioni
Il Festival è organizzato dall’associazione culturale Termini Book Festival di cui è presidente il medico Fabrizio Melfa. Giorgio Lupo, padre e direttore della manifestazione, ha ricordato che quest'anno «alla partnership con Il Giallo Mondadori si è aggiunta la collaborazione con Edizioni Paoline, grazie alla quale avremo l’onore di ospitare la professoressa Maria Falcone che dialogherà con lo scrittore Roberto Mistretta del suo libro su Rosario Livatino, “il giudice ragazzino” ucciso dalla mafia».
Gli autori e le autrici tra emergenti e firme note
Saranno ventiquattro gli autori e le autrici ospiti dell’edizione 2023 del Termini Book Festival. Tra questi Francesca Maccani, insegnante di Lettere, che parteciperà con il suo romanzo Le donne dell’acquasanta (Rizzoli), vincitore del Premio Rapallo BPER Banca 2022; Lorena Spampinato, autrice del romanzo Piccole cose connesse al peccato (Feltrinelli) e vincitrice del 36° Premio Letterario Internazionale Nino Martoglio; Mattia Corrente, vincitore del Premio letterario Città di Erice 2023 e del Premio Parco Majella Narrativa 2023 con il romanzo La fuga di Anna (Sellerio); e Salvo Toscano, giornalista RAI che sarà presente con La lama dell’assassino (Newton Compton), decimo romanzo della serie poliziesca dei fratelli Corsaro. I suoi libri diventeranno presto una serie televisiva con protagonista Beppe Fiorello.
Il premio e la pubblicazione nella collana Il Giallo Mondadori
Durante la serata conclusiva del Festival, condotta dalla conduttrice Tv e Radio Eliana Chiavetta, verrà assegnato il Premio Termini Book Festival. Un premio dedicato ai racconti di genere giallo che permetterà al vincitore di essere pubblicato sulla storica collana Il Giallo Mondadori. La premiazione spetterà a Franco Forte, direttore editoriale della collana.