Giornata mondiale dei genitori, le attività da fare con i figli

Lifestyle
©IPA/Fotogramma

Istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite, si celebra ogni il 1° giugno. Scopriamo quali sono le migliori attività da fare in famiglia, per divertirsi imparando

ascolta articolo

Non solo la festa del papà o quella della mamma, il 1° giugno si celebra la Giornata Mondiale dei Genitori, istituita per la prima volta il 17 settembre del 2012 dalle Nazioni Unite, ormai undici anni fa. Un'occasione per celebrare il ruolo fondamentale dei genitori e della famiglia nella nostra società, approfittando magari di questa giornata per una attività da condividere con i propri figli. Un ambiente sano, che aiuti a a sperimentare, a liberare la fantasia, esplorando il mondo attraverso il gioco, è fondamentale per la crescita di ogni bambino. Per questo è importante che i genitori condividano con i figli momenti di gioco e non solo, che li aiuteranno a sviluppare le proprie capacità e potenzialità.

Dal disegno alla cucina

Uno dei primi modi in cui ogni bambino si affaccia al mondo esprimendo le proprie emozioni è quello del disegno. Perciò è importante seguirli passo passo in questa attività, cercando di stimolarne l'immaginazione e chiedendo il significato di colori e forme, condividendo magari il foglio con loro alimentando la fantasia di entrambi. Un discorso simile può avvenire in cucina, dove coinvolgere i più piccoli tra farine uova e zucchero può rivelarsi un bellissimo momento creativo da condividere.

L'importanza di costruire

Che siano oggetti di plastica, legno, o personaggi di fumetti e film, si possono aiutare i più piccoli nella costruzione di nuovi giocattoli e nuove situazioni, anche in questo caso dando sfogo alla nostra fantasia, creando storie e dando vita a nuovi mondi paralleli. Costruire però significa anche sviluppare il rapporto con gli altri, ovvero entrare in contatto con persone fuori dalla cerchia famigliare per aumentare le capacità di interazione e empatia.

Sporcarsi le mani e la gioia della lettura

Un giardino, ma anche un piccolo terrazzino con qualche pianta, o comunque un'area verde da convidividere, è un bel luogo dove passare il tempo in famiglia. Conoscere il funzionamento della natura, osservarne i cambiamenti e imparare a gestirne le difficoltà, può essere propedeutico alla crescita dei nostri figli. Come lo sarà sicuramente leggere loro, magari prima di andare a letto, libri e storie, che ne svilupperanno l'immaginazione e la capacità di fantasticare.

 

qualit_vita_getty_hero_

approfondimento

Qualità della vita, ecco dove bambini, giovani e anziani vivono meglio

Lifestyle: I più letti