Zombieing, “sparire nel nulla” e tornare dal partner: il fenomeno si sposta sui social

Lifestyle
©Getty

A tirare in ballo il neologismo inglese è stata la cantautrice Mariel Darling che ha condiviso su TikTok un video in cui spiega l’ultima moda attuata dai partner: “trasformarsi” in uno zombie. Un fenomeno che ha sollevato polemiche e preoccupazioni tanto che il New York Post ha lanciato un avvertimento: “Può essere estremamente dannoso e confondere"

ascolta articolo

Si chiama “Zombieing” ed è una tendenza sempre più in voga tra i profili social dei giovani: “sparire nel nulla” e tornare improvvisamente dal partner dopo mesi come se nulla fosse. Un termine che come “ghosting” (sparire di punto in bianco e senza fornire alcuna motivazione), “orbiting” (divertirsi a orbitare intorno, senza sparire completamente) e “breadcrumbing” (sedurre qualcuno senza l'intento di essere legato sentimentalmente) spiega quelle che sono le relazioni disfunzionali del nuovo millennio governate dalle dinamiche social. A raccontare il fenomeno è stata la cantautrice Mariel Darling, che ha condiviso su TikTok un video in cui spiega la moda attuata dai partner: “trasformarsi” in uno zombie.

Il video dell'influencer

“È come il ghosting, ma torna dalla morte dopo un paio di mesi e ti colpisce”, ha spiegato l’influencer in un video che ha generato più di un milione e mezzo di visualizzazioni e centinaia di migliaia di like in meno di una settimana. Un fenomeno che, a detta della cantautrice, sarebbe particolarmente diffuso a New York, complice forse la frenesia della quotidianità dei suoi abitanti. “Il mio ha un complesso di Gesù Cristo”, ha scritto un utente a commento del video della Darling paragonando il suo ex alla risurrezione. “Torna ogni tre giorni”. “Ho tutti i loro numeri salvati come emoji lapide”, ha detto un altro ancora.

epa03984966 French Prime Minister Jean-Marc Ayrault makes his speech during a debate on the Situation in the Central African Republic, at the French Parliament in Paris, France on 10 December 2013. French President Francois Hollande plans to visit the Central African Republic later Tuesday, where French troops are on a mission to disarm rebel fighters. Two French soldiers were killed while fighting earlier this morning.  EPA/YOAN VALAT

vedi anche

Francia verso una stretta sugli influencer: possibili multe e carcere

Il fenomeno

La similitudine con gli zombie dei film distopici non è casuale. La Darling parla di "morti viventi" o, meglio, di qualcuno che credevamo metaforicamente "morto", e che invece fa il suo ritorno. Il neologismo inglese Zombieing è stato coniato per la prima volta dalla scrittrice Sophia Kercher. Un fenomeno che ha sollevato polemiche e preoccupazioni tanto che il New York Post ha lanciato un avvertimento: “Può essere estremamente dannoso e confondere. Ha un impatto sulla fiducia in sé stessi e lascia un forte senso di ansia e di abbandono,  quindi quando quella persona riappare può dare un senso di speranza". 

The photo and video app 'Instagram' with the hashtag 'foodporn' can be seen on a smartphone in Berlin, Germany, 13 July 2016. Photo: Sophia Kembowski/dpa | usage worldwide   (Photo by Sophia Kembowski/picture alliance via Getty Images)

vedi anche

Trend #foodporn, dalla pizza al sushi: i cibi più cliccati sui social

Lifestyle: I più letti