Bambini in viaggio, 20 cose da fare e vedere in Romagna in primavera

Lifestyle
Gaia Mombelli

Gaia Mombelli

thumbnail_2nuovolungomare_riminiUff_Stampa_Comune_RN

È una delle mete preferite dai bambini per le vacanze estive. Ma la Romagna ha molto da offrire anche in primavera. Fenicotteri rosa, musei, passeggiate a cavallo, castelli, parchi divertimento... e molto altro. Buon viaggio bambini!

ascolta articolo

E’ una terra di allegria, di mare, di collina, di vigneti, di parchi e di boschi. E’ una terra di passioni contagiose, di condivisione,  di musica di gioia. E’ l’Emilia Romagna, regione da scoprire, e riscoprire con i propri figli perché ha molto di più del mare e delle spiagge per cui è conosciuta in tutto il mondo.

La natura

A cavallo nel cuore del Parco del Delta del Po (Fe)

Anche i poco esperti possono vivere l’emozione di una passeggiata a cavallo, resa ancora più d’effetto dall’ambiente di straordinario fascino che si attraversa, ovvero la spiaggia e la natura incontaminata del Parco del Delta del Po, Patrimonio Mondiale Unesco. Martedì 25 e sabato 29 aprile, ci si incontra di mattina al Maneggio Hotel Club Spiaggia Romea di Lido delle Nazioni (Fe). Per bambini dai 9 anni. Info, orari, costi e prenotazioni: A cavallo nel cuore del Parco del Delta del Po — Ferrara Terra e Acqua.

La pedalata dei fenicotteri (Fe)

Martedì 25 e domenica 30 aprile il Museo NatuRa di Sant'Alberto (Ra) sarà punto di partenza per una gita in bicicletta (dalle ore 10), di 12 km alla scoperta delle Valli Meridionali di Comacchio (Fe), su territorio pianeggiante, circondati da specchi d’acqua che si colorano di rosa per la moltitudine di fenicotteri presenti. Grazie ai binocoli forniti dal Museo, si potranno osservare tante altre specie di volatili che vivono in questa zona.

FENICOTTERI

Spostiamoci al mare per un grande evento dedicato ai bambini capace di far tornare piccoli anche gli adulti: il Festival degli aquiloni.

 

Festival Internazionale dell'Aquilone di Cervia (Ra)

I migliori aquilonisti internazionali che hanno fatto dell’aquilone un mezzo di espressione artistica, si danno appuntamento sulla spiaggia di Pinarella di Cervia (Ra) per la 43a edizione di “Artevento Cervia 2023”, da venerdì 21 aprile a lunedì 1° maggio. Ricco il programma di queste giornate, tra esibizioni di volo acrobatico a ritmo di musica, performance multidisciplinari, mostre, laboratori didattici, air sculptures e mercatini. Info: 43° Artevento Cervia Festival Internazionale dell'Aquilone

Festival Internazionale dell'aquilone; Cervia 28/04/2013; 33^ edizione del festival Artevento, uno dei raduni aquilonisti più grandi e importanti del mondo; nella foto (ph © Luca Lucchesi/Officina Photografica) un momento dell'evento;
reportage

I musei 

MUSA museo del sale di Cervia - Giochiamo al Museo!

Le tele stampate a mano sono uno dei simboli della Romagna. A MUSA Elisa e Maurizio, che fanno parte dell’associazione, propongono laboratori in cui spiegano la tecnica della stampa su tela e offrono al pubblico del museo la possibilità di provare a cimentarsi in questa antica arte tradizionale romagnola. I laboratori si svolgeranno nelle sale del museo il 16 e 23 aprile dalle 15.00 alle 17.00.

 

Museo della Marineria - Cesenatico (Fc) Il Museo della Marineria di Cesenatico (https://museomarineria.it/) è unico in Italia ed è formato da una sezione esterna galleggiante con 10 imbarcazioni tradizionali dell’alto e medio Adriatico (che d’estate e col bel tempo issano le loro vele decorate con terre naturali e con i simboli delle locali famiglie di pescatori) e da una sezione a terra, interna, dedicata alle barche tradizionali. Situato sul porto canale, progettato nel 1502 da Leonardo da Vinci, il museo propone anche visite didattiche per scolaresche, una scuola di vela e navigazione storica ed è sempre visitabile su prenotazione, fino a metà settembre, tutti i giorni 10-12 e 17-23; nei mesi invernali è aperto sabato, domenica e festivi. 

 

Sulphur - Perticara (Rn)

Chi visita l’Alta Valmarecchia e desidera scoprire un luogo davvero originale non può perdere Sulphur, il Museo Storico Minerario di Perticara (Museo Sulphur: Alla scoperta di un mondo sconosciuto), in provincia di Rimini. Si tratta di uno dei primi esempi significativi di archeologia industriale in Italia. Gli spazi museali veri e propri si trovano dal 2002 all’interno dell’ex cantiere Sulfureo Certino, mentre all’esterno il pozzo Vittoria domina ancora il paesaggio su Perticara, fungendo da collegamento simbolico del paese con la grande “città sotterranea”. 

 

Museo del Bottone - Santarcangelo di Romagna (Rn)

È una vera e propria galleria d’arte, ma al posto dei quadri ci sono bottoni (Museo Specializzato | Museo del Bottone | Santarcangelo di Romagna). Sì, perché a Santarcangelo di Romagna Giorgio Gallavotti (titolare di una vecchia merceria, aperta dal padre nel 1929) ha raccolto e incorniciato 8500 bottoni esponendoli in sezioni: la storia del 1900; i materiali e la loro trasformazione; i bottoni del 1700 e 1800; le curiosità dal mondo. Questo particolare museo si può visitare tutti i giorni con visita guidata e ingresso a offerta libera. 

MARINERIA

L’Emilia Romagna è una delle regioni più verdi d’Italia. Partendo dai parchi e boschi dell’Appennino, le sue aree naturali si estendono fino a comprendere le pinete della costa, in un susseguirsi di specie, paesaggi e colori diversi.

 

CerviAvventura con la Casa delle Farfalle

Al suo interno si trovano vari percorsi di difficoltà crescente, per permettere sia agli adulti che ai bambini di mettersi alla prova. I piccoli esploratori al di sotto di 1.40 m di altezza hanno a disposizione 5 percorsi avventurosi, da sperimentare in completa sicurezza. Una volta tornati coi piedi per terra è possibile, rimanendo nel Parco, visitare il percorso botanico e far conoscenza con gli animali della fattoria didattica. Info: CerviAvventura parco naturale di Cervia Milano Marittima

 

San Marino Adventures

Nell’incantevole scenario del Monte Aquilone, a pochi km tra Rimini e Cesena (FC), si può provare l’emozione incredibile di camminare sospesi in aria, tra cielo e terra. Skypark è strutturato per far divertire i “bambini di tutte le età”: si inizia dai 2 anni con i primi giochi di equilibrio fino ad arrivare ai percorsi più impegnativi per adulti, dove concentrazione e fiducia sono fondamentali per superare i passaggi aerei sospesi. L’ingresso al Parco Avventura Skypark è libero; si paga l’utilizzo dell’attrezzatura e la salita sui percorsi.

 

Incontri ravvicinati con gli animali selvatici di Safari Ravenna (Ra)

Il parco faunistico Safari Ravenna, di fronte al parco divertimenti Mirabilandia, affres variate novità: una nuova area dedicata agli istrici, l’area babbuini interamente rinnovata, la vasca che ospita le lontre ancora più grande e nuovo accesso all’area lemuri, dall’interno. Il percorso di 4 km, nei circa 35 ettari di parco, permette di vedere gli animali da vicino senza barriere, a bordo di auto elettriche, del trenino del Parco o della propria vettura.

 

Il più grande Acquario dell’Adriatico (Rn)

A Cattolica (Rn) c’è un parco dove ci si trova a tu per tu con pinguini, lontre, razze, meduse, squali - compresi gli squali toro, tra i più grandi d’Italia - e molti altri animali di mare e di terra. Si tratta dell’Acquario di Cattolica (Acquario di Cattolica), il più grande dell’Adriatico e il secondo per estensione in Italia.

 

Fiabilandia (Rn), il parco che fa sognare i bambini

Fiabilandia -il parco divertimenti di Rivazzurra tra i più antichi d'Italia- e la sua buffa mascotte di nome Babau, accoglieranno i piccoli e grandi visitatori tra le tante attrazioni immerse nei 150mila mq di verde. Il parco si sviluppa intorno al Lago Bernardo e si suddivide in 5 aree tematiche principali: Medievale, Orientale, La Baia dei Pirati, il Borgo Magico e il Far west. Tra giostre e spettacoli, attualmente offre oltre 20 attrazioni, alcune completamente rinnovate e ispirate a mondi fantastici e alle fiabe più famose.

 

Domus del Chirurgo a Rimini

Nel cuore di Rimini, c’è una piccola Pompei che ha rivelato sotto le ceneri di un incendio l’abitazione e l’ambulatorio di Eutyches, un medico giunto nel III secolo ad Ariminum da oriente dopo una lunga esperienza al seguito delle legioni. A parlarci di lui è un corredo chirurgico con più di 150 ferri che non ha uguali al mondo e che Euthyches custodiva nella sua taberna medica. Una domus di pregio decorata da mosaici, affreschi e raffinati arredi come il prezioso e raro quadretto in vetro con pesci sullo sfondo del mare.

oltremare

Anche alcune strutture alberghiere organizzano veri e propri corsi di cucina per i bambini.

 

Corsi di cucina a Casa Artusi (FC)

Casa Artusi a Forlimpopoli (FC), il primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana, organizza su prenotazione corsi di cucina per bambini dai 7-8 anni, tutti i giorni, previa disponibilità.

casa artusi

I castelli e rocche

In Emilia Romagna ogni città è un incontro tra arte e cultura. Si ritrovano così realtà uniche al mondo che custodiscono tesori come il Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna, i centri storici di Bologna e Ferrara, il cuore romano di Rimini, la rete di Castelli del Ducato Parmense e Piacentino, di quella dei Conti Malatesta tra Rimini e Cesena o i Castelli della Grancontessa Matilde di Canossa e delle corti rinascimentali lungo il Po nel reggiano. Imperdibile per i bambini una visita ai castelli.

 

La Fortezza di San Leo e il Castello di Montebello (Rn)

Il più famoso scrittore di noir in Italia, Carlo Lucarelli, indaga sui misteri, le congiure, gli intrighi nati “all’ombra” dei Castelli dell’Emilia-Romagna. È “Giallo in Castello”, nuova serie podcast, in dieci puntate, fruibili anche offline, che da lunedì 3 aprile si ascolta sulle principali piattaforme e sui canali social di Castelli Emilia-Romagna, Travel Emilia-Romagna, Castelli del Ducato (castelliemiliaromagna.it). Due i Castelli della Romagna.

 

La Fortezza di San Leo (Rn)

La Rocca di San Leo domina la Valmarecchia da un enorme masso roccioso e vi si accede per una sola strada tagliata nella roccia. Il prigioniero più celebre della storia di San Leo è l’alchimista Conte Cagliostro, condannato dal Tribunale della Santa Inquisizione. La sua tomba non è stata mai ritrovata. Ma non è l’unica vicenda di questa rocca.

 

Castello di Montebello (Rn)

La Rocca di Montebello di Torriana domina elegante la valle del Marecchia e dell'Uso ed è famosa per la leggenda di Azzurrina, figlia Uguccione, feudatario di Montebello, che scomparve senza essere mai più ritrovata. Nelle registrazioni fatte al Castello, si sente il rumore di un temporale, un suono roco di vento forte, e poi all’improvviso una specie di pianto, dei singhiozzi, e infine il battito di un cuore. Ma la notte della registrazione quella del 21 giugno 1990, il cielo è sereno e stellato, non c’è ombra di temporale. Esiste allora davvero il fantasma Azzurrina?

 

Una domenica di giochi alla Rocca di Riolo (Ra)

Domenica 30 aprile la trecentesca Rocca di Riolo Terme aprirà le porte ai bambini per il “Fantasy - Junior Rocca escape”, l’avventuroso Escape Game per tutta la famiglia. Tinchiusi nella torre quadrata della rocca, tra strane creature e animali fantastici, avrete solo un’ora di tempo per risolvere enigmi e indovinelli e trovare la chiave per la libertà.

 

La Rocca delle fiabe - Sant’Agata Feltria (Rn)

Rocca Fregoso, imponente fortezza di Sant’Agata Feltria (Rn) risalente all’anno Mille è la sede del Museo multimediale “La Rocca delle Fiabe” (Rocca delle Fiabe), un gioiello che conquista la curiosità e stimola la fantasia non solo dei piccoli. Al suo interno il visitatore fa un viaggio metaforico e archetipico tra le favole e i loro protagonisti - da Cenerentola al Capitano Nemo, dal Piccolo Principe ad Hansel e Gretel - attraverso animazioni, libri e video incentrati sul tema della favola e collocati nelle 4 stanze visitabili della Rocca.

Le passioni sono il filo conduttore della Romagna, l’ospitalità il valore aggiunto di un luogo che rimane simbolo dell’infanzia di molti italiani. Dallo sport all’aria aperta passando per il mare e la spiaggia, le terme e il benessere. La cucina e lo straordinario patrimonio artistico e culturale delle città d’arte. Luoghi che restano nel cuore di ogni bambini, non solo d’estate.
 

https://emiliaromagnaturismo.it/it

CASTELLO

Lifestyle: I più letti